Successo di prestigio per la squadra di coach Quartuccio che batte la seconda in classifica. Il sette dell’Addaura sale così a 14 punti portandosi a metà graduatoria. Poker per il bomber Ciccio Lo Cascio
Il Telimar espugna Civitavecchia Vittoria in trasferta per 7-9
Secondo successo consecutivo per il Telimar che, dopo aver battuto in casa la Del Bo Aqavion, espugna la piscina di Civitavecchia, formazione che occupa il secondo posto in classifica, allungando la sua striscia positiva. La squadra palermitana si impone con il punteggio di 7-9 portandosi a 14 punti in una zona di centro classifica e accorciando sensibilmente le distanze dalle zone nobili. La prossima settimana, nella sfida che chiuderà il girone d’andata, la compagine di coach Quartuccio ospiterà la Roma Arvalia, squadra che si trova in fondo alla classifica.
A partire meglio sono i padroni di casa che trovano la rete del vantaggio grazie a Iula, che realizza in superiorità numerica. Il Telimar risponde immediatamente con Fabiano il quale approfitta dell’espulsione temporanea del portiere avversario e va in rete a porta vuota. Civitavecchia rimette il naso avanti con Castello, ma il bomber dei palermitani, Lo Cascio, riporta il risultato in parità. Nella seconda frazione, i siciliani trovano quel vantaggio che alla fine si rivelerà decisivo. I palermitani sono anche agevolati da un Serrentino in forma tra i pali e gli unici due gol che caratterizzano il parziale sono quelli di capitan Di Patti e Lo Cascio, arrivati entrambi in superiorità numerica. A metà gara, dunque, il Telimar conduce per 2-4.
Nel terzo tempo arriva la timida reazione dei Civitavecchia che agguanta addirittura il pari con una doppietta di Romiti. Lo Cascio e Di Patti ristabiliscono le distanze, ma i padroni di casa rispondono ancora con Chiarelli che segna il 5-6 sfruttando l’espulsione temporanea di Fabiano. A realizzare il settimo gol del Telimar è ancora Lo Cascio, che trova così la quarta rete personale. L’ultimo quarto consolida la superiorità in vasca del Telimar: prima i laziali accorciano con Calcaterra, poi il sette dell’Addaura trova l’allungo definitivo con Fabiano e D’Aleo. Nel finale arriva il rigore trasformato da Muneroni che fissa definitivamente il punteggio sul 7-9.
Soddisfatto il presidente del Telimar, Marcello Giliberti: «Sapevamo di essere migliorati notevolmente rispetto alla prima fase del campionato e di avere preparato al meglio questo importante match che abbiamo vinto meritatamente, conducendo sempre con almeno un paio di goal di vantaggio da metà secondo tempo, contro un Civitavecchia forse sceso in acqua convinto di avere vinto la partita prima ancora di averla giocata. Vittoria costruita in difesa, grazie ad un invalicabile Alessandro Serrentino in porta ed ai rocciosi marcatori Galioto, D’Aleo e Trebino; la differenza l’hanno fatta poi in attacco i nostri due bomber Ciccio Lo Cascio e Fabrizio Di Patti, veramente implacabili, col supporto di Antracite Fabiano».
Giliberti vuole anche congratularsi con mister Quartuccio: «Complimenti al nostro bravo ed attento tecnico Ivano Quartuccio che ha impostato tatticamente la partita in maniera perfetta. A questo punto abbiamo consolidato una posizione in classifica che ci dà assoluta serenità e ci consente di giocare con maggiore convinzione i prossimi match, in cui aspettiamo i goal di Gabriele Galioto, Ugo Calabrese ed Andrea Giliberti, dando così una definitiva quadratura al nostro gioco. Arriveremo concentratissimi ed umili al match casalingo di sabato prossimo contro una Roma 2007 che arriverà a Palermo assetata di punti in chiave salvezza, per cercare di continuare questa striscia positiva».
N.C. Civitavecchia-Telimar 7-9
Parziali: 2-2; 2-4; 5-7
N.C. Civitavecchia: Visciola, M. Muneroni, Iula 1, Chiarelli 1, Zanetic, Calcaterra 1, G. Muneroni 1 (rig), Quaglio, Romiti 2, Castello 1, Checchini, A. Muneroni, G. Pagliarini. All. Pagliarini
Telimar: Serrentino, R. Di Patti, Galioto, F. Di Patti 2, Lo Dico, D’aleo 1, Trebino, Geloso, Lo Cascio 4, Calabrese, Fabiano 2, Giliberti, Sansone. All. Quartuccio.
Arbitri: Brasiliano e De Girolamo
Note: Usciti per limite di falli Galioto e Fabiano (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Civitavecchia 5/8 + un rigore, Telimar 6/9. Spettatori 2000 circa.