«Il taglio, l’innesto, il castello», un progetto d’arte e sostenibilità a Castelbuono

Una passeggiata nel Bosco degli Agrifogli Giganti di Piano Pomo, per apprezzare e conoscere la flora e la straordinaria biodiversità delle Madonie, condividendo un’esperienza a contatto con la complessità della natura e del suo ecosistema. Sarà questo, domenica 10 aprile, il primo appuntamento di un ricchissimo programma di eventi pubblici e gratuiti – nonché di laboratori per bambini – nell’ambito di l’Alchimia delle relazioni, un programma a cura di Maria Rosa Sossai, che si snoderà fino alla fine di agosto.

Il programma è organizzato in collaborazione con il Museo Naturalistico F. Minà Palumbo nell’ambito del progetto Il Taglio, l’Innesto, il Castello della coppia di artisti Domenico Mangano & Marieke van Rooy, vincitore del bando Pac-Piano per l’Arte Contemporanea 2020 (Linea committenza), promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del ministero della Cultura con la curatela di Valentina Bruschi. Un progetto che si colloca sul percorso già intrapreso dal Museo Civico di Castelbuono con la direzione di Laura Barreca, che punta a valorizzare l’immenso patrimonio del territorio madonita e al coinvolgimento della comunità.

Nella giornata di domenica si ammireranno gli esemplari degli agrifogli giganti e si parlerà delle relazioni che intercorrono tra le piante e gli altri esseri viventi. Un’occasione unica per sperimentare l’osservazione, prima forma di rispetto nei confronti della natura e di difesa della biodiversità. Durante la passeggiata saranno, inoltre, raccolti materiali organici di varia natura – foglie, ossa, rami, cortecce, i resti del pranzo – che verranno conservati per essere utilizzati il 30 aprile, nella fase di smaltatura delle sculture realizzate da Domenico Mangano & Marieke van Rooy, in una fornace arcaica costruita appositamente in uno spazio pubblico di Castelbuono.

Una prima giornata che avvia l’imponente progetto, i cui risultati saranno presentati al pubblico nella mostra, a cura di Valentina Bruschi, che aprirà sabato 7 maggio 2022 alle 18. I due artisti Domenico Mangano & Marieke van Rooy, impegnati per tutto il periodo primaverile in una residenza a Castelbuono, lavoreranno a stretto contatto con esperti, artigiani e maestranze locali e la comunità tutta. Il progetto prevede la realizzazione di un gruppo di sculture in ceramica, ottenute con un processo sperimentale e inedito di colorazione e smaltatura oltre all’uso di materie prime locali come la manna, materiali di scarto organici ed ecologici. Per la cottura verrà ricostruita all’aperto una fornace che utilizzerà come combustibile, legno, foglie, paglia, segatura, carta, semi, bucce, pigne e altri materiali naturali, allo scopo di «trasferire l’essenza e l’anima del territorio delle Madonie e di Castelbuono sulla superficie delle sculture di ceramica», hanno spiegato Domenico Mangano & Marieke van Rooy.

«La relazione tra arte e artigianato, la condivisione delle attività creative, la disseminazione dei saperi – ha commentato la direttrice del museo Laura Barreca – sono alla base del progetto di Mangano & van Rooy a Castelbuono, il cui esito finale sarà un’opera scultorea che entrerà a fare parte della collezione permanente del Museo, grazie al sostegno che la Dgcc ha destinato a supporto dei musei italiani attraverso il Pac – Piano per l’Arte Contemporanea 2020».

Maria Enza Giannetto

Recent Posts

Arrotini catanesi truffano un’anziana in provincia di Nuoro: soldi per finta riparazione di una cucina a gas

I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…

28 minuti ago

«Ti do una pedata e ti ammazzo»: l’aggressione a un infermiere di un ospedale a Catania

«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…

53 minuti ago

Sulla A19 in retromarcia per un chilometro: l’uomo era pure senza patente

In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…

1 ora ago

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

2 ore ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

6 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

6 ore ago