Il sogno dell’eterna giovinezza

Per vivere meglio e più a lungo si parte da Catania, dove giorno 14 ottobre al Monastero dei Benedettini è stato inaugurato il congresso sull’antinvecchiamento, la “conferenza mediterranea di Medicina Anti-aging” organizzata dal professore Umberto Scapagnini che lo ha visto nel suo doppio ruolo di Sindaco e Ricercatore.

 

Nel suo discorso d’apertura al congresso ha parlato della posizione strategica della città di Catania al centro del Mediterraneo parallelamente a quella della medicina del nuovo millennio posta al centro delle ricerche mediche odierne, farmacologiche, neurologiche, dermatologiche, alimentari per prevenire, rallentare e possibilmente invertire il processo di invecchiamento.

 

Aggiunge inoltre che, la scelta del capoluogo etneo non è stata casuale ma valutata in base alla qualità di assistenza su tutti i livelli sia accademici che sanitari.

Il professore Scapagnini particolarmente dedito a quello che gli Anglo-Sassoni chiamano “healthy-longevity”, ha riunito i maggiori scienziati internazionali per confrontarsi sulle ultime novità della scienza medica, che negli Stati Uniti conta oltre i 25.000 medici iscritti, con la collaborazione del professore V. Calabrese che al congresso riveste la carica di co-chairman esperto nei processi di Antinvecchiamento. Un breve excursus panoramico sulla ricerca è stato affrontato dal professor Robert Goldman, presidente dell’American Accademy of Anti-aging, “prevenire le malattie d’oggigiorno: cancro, ictus, patologie  cardio-vascolari, è possibile, i segreti sono cibo sano, vitamine, sport e viagra… Poi, molti sono i riferimenti da parte di Goldman al “Bel Paese”, a partire dalla splendida settantenne Sophia Loren simbolo dell’Anti-Aging per eccellenza, e alla dieta mediterranea nostra grande alleata con i suoi preziosi e sani alimenti che risulta essere la Panacea del nuovo millennio.

 

Goldman guarda fiducioso ai lavori del convegno che si è tenuto alle Ciminiere dal 14 al 17 ottobre. I temi che sono stati trattati durante il convegno sono molteplici e innovativi, la genomica funzionale e i test dei polimorfismi per valutare l’età biologica; la dieta a zona e gli omega 3 come supplemento ideale contro l’invecchiamento, il colesterolo dannoso per il sistema cardiovascolare ma ottimo anti-depressivo,le nuove tecniche di chirurgia plastica, il “botox” per vincere le rughe,le cellule staminali e i trapianti d’organo.

Robert Goldman  garantisce che gli sviluppi della biomedica  nell’ultimo secolo hanno determinato un’aspettativa di vita media che si è portata dai 45 anni dell’inizio del secolo agli attuali 85, ma la scienza vuole sempre di più e non si ferma, la ricerca è in continua evoluzione.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]