Il 10 luglio il tratto di strada che dai Quattro canti porta alla stazione centrale sarà chiuso al traffico dalle 17 alle 24. In questa occasione saranno aperti i cortili interni dei palazzi nobiliari, dove verranno tenuti diversi spettacoli. Questa è solo la prima delle molte iniziative in cantiere per il rilancio e la riqualifica della zona
Il sindaco incontra il comitato via Maqueda Prima iniziativa l’apertura degli atri storici
Il comitato di Via Maqueda bassa continua con le riunioni, avviate già alcuni mesi fa, e lavora a tante soluzioni per il rilancio del tratto che va dai Quattro canti di città fino alla stazione centrale. Nel corso della riunione, tenuta come al solito nella chiesa dell’Assunta, oltre ai residenti e ai commercianti era presente anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando insieme alla giunta al completo e ai rappresentanti delle partecipate.
Al sindaco e alla giunta è stato presentato un piano con alcune azioni importanti per riqualificare quel tratto di città, ultimamente un po’ marginalizzato. Il primo passo sarà una iniziativa in programma il 10 luglio, la prima organizzata dal comitato (che sta lavorando alla costituzione di un’associazione). Verrà chiusa la strada al traffico veicolare dalle 17 alle 24 e verranno aperti tutti gli atri storici della via, nei quali si terranno diversi spettacoli. Ad aderire all’iniziativa anche Confcommercio. Altro tema forte è quello della videosorveglianza, perché spesso i commercianti della via sono vittime di furti, così si sta predisponendo un piano specifico con l’assessore all’Innovazione Gianfranco Rizzo.
«Si segue un processo partecipativo reale – dice Massimo Castiglia del comitato via Maqueda – queste tipologie di percorsi sono gli unici che possono veramente creare e far nascere iniziative concrete». Altro punto sul quale il comitato punta molto è la semi-pedonalizzazione della via Maqueda, la proposta, accettata di buon grado dall’amministrazione, è quella di creare una corsia centrale di tre metri e allargare i marciapiedi con aree di carico e scarico merci e gli accessi liberi al mercato di Ballarò e alla via Roma. Il comitato sta collaborando con quello già esistente di Sos Ballarò, così tra gli obiettivi c’è anche quello di rilanciare lo storico mercato.
Il sindaco dopo aver ascoltato tutte le voci presenti ha detto che sposa il percorso intrapreso e che supporterà le varie iniziative: «Mi auguro che l’italia vada in finale così potremo montare un videoproiettore in piazza Bellini. – ironizza il primo cittadino – A settembre organizzeremo un’altra riunione come questa in occasione dell’inaugurazione dello sportello fisso Suap a palazzo Tarallo».