La storia è ambientata tra il 1942 e il 1943. Rigoni , il sergente , è stato mandato a combattere in prima fila nelle rive del Don
Il sergente Paolini
Giorno 5 dicembre alle ciminiere si è tenuto lo spettacolo di Marco Paolini: il sergente. Paolini presta la sua arte narrativa al romanzo il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern.
La storia è ambientata tra il 1942 e il 1943. Rigoni, il sergente, è stato mandato a combattere in prima fila nelle rive del Don contro i nemici dellarmata rossa. Manca il cibo, manca lacqua, manca una strategia, manca un obbiettivo, mancano persino i rifornimenti per le munizioni.
Dopo mesi di paura, di ferite e di sangue, viene ordinata la ritirata! con la ritirata sembra che tutto lorrore vissuto e provato volga al termine, invece non è altro che linizio. Rigoni e gli altri soldati dovranno affrontare la ritirata in una regione ormai circondata e invasa dalle armate rosse, trovando rifugio nelle tane sparse per i villaggi e rischiando la vita ogni volta bussino alle porte per chiedere un pasto caldo.
I soldati capiscono di essere stati abbandonati a se stessi, e proprio dal momento in cui prendono coscienza della propria situazione, uno stato di smarrimento geografico e non solo li pervade e la domanda più frequente sarà ma da che parte sta lItalia ?
Lo spettacolo si apre con le bellissime musiche dei Mercanti Di Liquore tratte da Sputi, album che vede la collaborazione di Marco Paolini.