Che l' Italia fosse un Paese di allenatori non c'è mai stato dubbio alcuno. Ma quello che stiamo per raccontarvi forse ci mancava
Il Sacerdote nel Pallone
Michele Turso, 37 anni, è “il primo allenatore-sacerdote in Puglia e forse in Italia“, come diffonde una nota del comitato regionale pugliese della Federcalcio. Don Michele, come lo chiamano giustamente i suoi parrocchiani della Chiesa della Sacra Famiglia del Rione Diaz di Foggia, ha infatti superato brillantemente l’esame finale ed ha conseguito il patentino di allenatore del Comitato regionale Lega nazionale dilettanti.
Il neo-mister, sacerdote da 9 anni, è il fondatore e tecnico da quattro anni della Juvenalia di Foggia, squadra militante in Seconda Categoria, e può anche vantare un passato da calciatore nelle giovanili della Beretti del Bari, dove giocava come centromediano metodista o, se preferite, centrale di centrocampo.
Di certo per vincere le partite non avrà bisogno delle macumbe, utilizzate da Franco e Ciccio ne “I maghi del pallone”, nè tanto meno di schierare la sua squdra col 5-5-5 o adottare la “bizona” come l’Oronzo Canà eccellentemente interpretato da Lino Banfi ne “L’allenatore nel pallone”.
Alla Juvenalia basteranno cuore e applicazione, oltre ad un tecnico che, “fra un miserere e un’estrema unzione”, si preoccupi di decidere quale modulo di gioco dia più garanzie alla sua squadra.