Il Pri, il Partito repubblicano italiano, una delle formazioni politiche più antiche della storia del nostro Paese, si schiera dalla parte di Tommaso Dragotto, candidato sindaco per Impresa Palermo. Lo fa attraverso il suo segretario nazionale, Francesco Nucara, che oggi pomeriggio ha incontrato il leader di Movimento Impresa presso la sede del comitato elettorale.
“Stimo tantissimo Dragotto – ha detto Nucara -. Una persona che mi ispira fiducia. Lui è una novità del panorama politico palermitano. Un uomo che apprezzo perché si vuole impegnare davvero. È un esempio per il resto del Meridione. Perché con Dragotto apriremo un progetto più ampio, che riguarderà lintero Mezzogiorno. Lo vedo come Ugo La Malfa, che fu simbolo della voce data al Mezzogiorno. Credo che Dragotto potrà fare bene”.
Poi Nucara ha parlato della situazione dei partiti, con gli scandali che hanno colpito il Pd e la Lega. “Il mio partito è onesto, è fatto da gente onesta – dice -. Cosa ci guadagno io ad essere qui? Nulla. Lo faccio per passione. Perché la politica è passione”.
Il nuovo sindaco di Palermo, secondo Nucara non deve essere identificato con un colore, “perché alla gente dei vari rioni non interessa se il loro sindaco è giallo, verde, rosso o nero. La cosa fondamentale è, per esempio, che abbiano lacqua tutti i giorni e che questa sia potabile. Diverso è, invece, il discorso a livello nazionale”.
Nucara si è impegnato a chiedere una mano agli amici palermitani ed ha concluso il suo intervento dicendo che il movimento di Dragotto coniuga la libertà individuale con i problemi sociali da risolvere.
Quindi la chiusura su Leoluca Orlando. “Se dovessi votare per lui – ha affermato Nucara – per la prima volta da quando ho compiuto 18 anni non andrei alle urne”.
Allincontro hanno preso parte anche il segretario regionale del Pri, Gino Calvo, e quello provinciale, Calogero Colletto. “La capacità di Dragotto come imprenditore – ha detto Calco – ci dice che è in grado di sistemare alcune cose della città. Dall8 maggio con lui inizieremo un percorso ed un progetto più ampio, sia a livello regionale che nazionale”.
“Abbiamo scelto Dragotto – gli ha fatto eco Colletto – perché abbiamo scelto il suo programma, molto vicino a quello che abbiamo presentato nel 2001. E poi basta fare unanalisi degli altri candidati per rendersi conto che cè il vuoto più assoluto”.
Nella mattinata, prima dellarrivo di Nucara, Dragotto e il generale Antonio Pappalardo, presidente de Il Melograno (Pappalardo ha scelto di appoggiare la candidatura del leader di Movimento Impresa Palermo), hanno dato il via ad un nuovo movimento dal nome di ‘Rete civica popolare’.
“Un movimento – ha detto Pappalardo – che vuole inglobare tutti coloro che si riconoscono nei nostri principi”.
“Con il generale condividiamo la quasi totalità delle idee – ha concluso Dragotto -. Scegliamo di iniziare un percorso comune insieme, nel quale rimarremo fedeli alle nostre idee. Ma soprattutto, alla vigilia del voto, scegliamo di dire con chiarezza che, nelleventualità del ballottaggio, non daremo il nostro appoggio a nessuno”.
Domani, intanto, alle 12 in punto, in piazza Mondello, Tommaso Dragotto, e il generale Pappalardoterranno insieme un comizio elettorale.
Dopodomani, e cioè mercoledì 2 maggio, alle 19.30, nei locali di Villa Lampedusa (via dei Quartieri 106), le donne del Movimento Impresa Palermo sinterrogheranno sullimportanza che riveste oggi la figura femminile allinterno della società globale. Interverranno al dibattito imprenditrici, giornaliste, professioniste, impiegate e tantissime altre donne che amano partecipare attivamente alla vita politica, sociale ed economica della città.
La conversazione sarà allietata da un cocktail bar sempre aperto.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…