Cronaca

Il prete denunciato dal giovane per le violenze sessuali «continua a dire la Messa»

«L’intera comunità di Francofonte è sgomenta». A parlare a nome di tutti è il sindaco della cittadina del Siracusano Daniele Lentini in merito alla vicenda del ragazzo che oggi ha 21 anni e che ha denunciato le violenze sessuali subite da un sacerdote per quasi dieci anni. Da quando ne aveva nove fino al compimento della maggiore età. «Confidando nella giustizia – ha aggiunto il primo cittadino – invito la procura a fare chiarezza e il vescovo di Siracusa a prendere una posizione chiara sulla vicenda». Secondo quanto denunciato dal giovane che è un frequentatore dell’ambiente, gli abusi sarebbero avvenuti nell’ambito delle attività ecclesiastiche.

Stando a quanto ricostruito, infatti, la vittima – che adesso ha raccontato tutti gli abusi sessuali subiti negli anni agli agenti della squadra mobile di Siracusa – aveva già presentato una denuncia al vescovo della diocesi aretusea Francesco Lomanto che ha avviato una praevia investigatio e informato il Dicastero della dottrina della fede a Roma. «In paese si vociferava già di questa denuncia – ha confermato il sindaco Lentini – Francofonte (la cittadina di cui sono originari sia il prete che la vittima, ndr) è un piccolo centro e so che il prete dice ancora Messa. Una cosa inaudita», ha dichiarato il primo cittadino esprimendo, anche da parte dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina, «piena solidarietà e vicinanza a questo ragazzo». Il è un cappellano militare che, pur non avendo mai avuto la titolarità di una parrocchia a Francofonte, ha continuato a celebrare la Messa anche dall’altare maggiore della chiesa madre della cittadina del Siracusano.

E, intanto, è stato il vescovo della diocesi di Siracusa a volere precisare che «il sacerdote dipende dall’Eparchia (la diocesi, ndr) di Piana degli Albanesi». In una nota della Curia aretusea si legge inoltre che «quando l’arcivescovo Francesco Lomanto ha ricevuto la denuncia ha immediatamente avviato, agendo per delega, un procedimento penale canonico nei confronti del sacerdote. Il prete, adesso è in pensione», è residente nella diocesi di Siracusa (sempre a Francofonte) senza alcun incarico. «Lo scorso 31 ottobre – fanno sapere ancora dalla Curia di Siracusa – il vescovo di Piana degli Albanesi ha già stabilito nei suoi confronti un provvedimento di interdizione dall’esercizio pubblico del ministero».

Marta Silvestre

Recent Posts

Porto Empedocle, salvate dall’abbattimento due capre selvatiche

Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…

5 ore ago

Torna in libertà Maurizio Croce. L’ex assessore regionale ha patteggiato nel processo per corruzione

Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…

5 ore ago

Palermo, due agenti aggrediti al carcere Pagliarelli

Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…

7 ore ago

Ars, morto l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice. Aveva scontato quasi 11 anni di carcere

È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…

8 ore ago

La giunta regionale adotta il Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia, Schifani: «Chiusura delle discariche e realizzazione dei termovalorizzatori»

Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…

11 ore ago

Siracusa, 61enne senza fissa dimora trovato morto nella stazione

Un 61enne senza fissa dimora è stato trovato morto nella stazione ferroviaria di Siracusa. Ad…

11 ore ago