"i lampedusani gli avevano preparato ogni ben di dio, ma lui si conferma semplice anche nel cibo: ha mangiato solo un panino". A parlare è padre federico lombardi, portavoce del vaticano (nella foto a destra insieme con don carmelo petrone) che ha commentato insieme con i giornalisti, la vista del papa a lampedusa che è ripartito, verso le 13. 15, per roma.
Il pranzo del Papa a Lampedusa: un panino…
“I lampedusani gli avevano preparato ogni ben di Dio, ma lui si conferma semplice anche nel cibo: ha mangiato solo un panino”. A parlare è Padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano (nella foto a destra insieme con Don Carmelo Petrone) che ha commentato insieme con i giornalisti, la vista del Papa a Lampedusa che è ripartito, verso le 13.15, per Roma.
Al momento non abbiamo altri dettagli sul menù che era stato offerto a Papa Francesco nella Parrocchia dell’isola. Sappiamo solo che era un buffet composto da 9 portate tipicamente siciliane. Piatti freddi.
Nota di colore a parte, Lombardi ha detto che il Santo Padre è rimasto molto colpito, sia dall’accoglienza che gli è stata riservata, sia dai racconti dei migranti che ha incontrato sul molo Favarolo: “Il Santo Padre e’ rimasto molto toccato dall’accoglienza che gli ha riservato questa isola. Ed è rimasto molto toccato anche dai racconti dei migranti. Gli hanno detto delle fatiche del viaggio, delle violenze subite, soprattutto dalle donne, e dai debiti che hanno. Per la traversata, infatti, hanno dovuto pagare molti soldi”.
“Spero sia chiaro- ha aggiunto Lombardi- il messaggio del Papa. Al di là del giorno di festa con il suo viaggio ha voluto risvegliare le coscienze, richiamare tutti alle responsabilità, dalle persone più semplici alle più alte cariche. Ognuno per la sua parte”. (as)
La storia a Lampedusa: Papa Francesco in 20 scatti
Lampedusa,Papa Francesco: Torna lInnominato di Manzoni, responsabili senza nome e senza volto
IL VIDEO DELL’OMELIA DI PAPA FRANCESCO