Di giacomo: se l'assessore lascia la vicenda humanitas, lungi dal risolversi, si complica
Il PD sulle possibili dimissioni di Lucia Borsellino: “Paradossale addossarle tutte le colpe”
DI GIACOMO: SE L’ASSESSORE LASCIA LA VICENDA HUMANITAS, LUNGI DAL RISOLVERSI, SI COMPLICA
Il PD si schiera al fianco dell’assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino, dopo il caso Humanitas che ha rischiato di aprire una crisi nella maggioranza poi rientrata. Lo fa augurandosi che quelle di imminenti dimissioni siano solo voci e sottolineando come le responsabilità di questa storia non possono essere scaricate solo su di lei:
“Resto profondamente perplesso di fronte alle voci di possibili dimissioni dell’assessore Lucia Borsellino: la vicenda Humanitas ha fatto segnare passaggi gravi e delicati sotto molti punti di vista, ma sarebbe paradossale se qualcuno pensasse di far pagare tutte le colpe all’assessore, o se l’assessore pensasse di addossarsi tutte le responsabilita’”, afferma Pippo Digiacomo, deputato regionale del PD e Presidente della Commissione Sanità dell’Ars. Che aggiunge: “Lucia Borsellino ha certamente commesso un errore nella gestione di questa vicenda – afferma – ma non si può ignorare il lavoro di moralizzazione che sta portando avanti nella sanità siciliana, e i risultati che si stanno raggiungendo”.
Per Digiacomo, “le sue dimissioni, dunque, non solo non risolverebbero i nodi legati all’Humanitas, ma anzi rischierebbero di aprire nuovi fronti e ulteriori crepe. Mi auguro pertanto che si tratti solo di voci”.
Gli fa eco il compagno di partito, Giuseppe Laccoto: “Conosco Lucia Borsellino e non posso che apprezzarla e stimarla per il lavoro che sta portando avanti: di fronte alle voci di sue possibili dimissioni, sento di doverle esprimere la mia piena e sincera solidarietà.
Sono certo che nella gestione della vicenda Humanitas – aggiunge Laccoto – lassessore Borsellino abbia agito in buona fede, e se cè una accusa che le si può muovere è quella di essere a volte eccessivamente garbata. La sua competenza e il suo prestigio morale sono essenziali per il rilancio della sanità siciliana, mi auguro dunque conclude Laccoto – che le voci di sue possibili dimissioni siano infondate.
Humanitas: è un cugino di Lino Leanza a firmare la concessione edilizia…