Il Palermo sbatte sul Modena: 0-0 al Renzo Barbera

Al giro di boa, il Palermo è lì, proprio dove tutti si aspettavano che fosse: in prima posizione. 40 punti per i rosa, uno di vantaggio sull’Empoli, secondo, ed una sicurezza che aumenta sempre più.

In occasione proprio della prima di ritorno, al Barbera arriva il Modena di Walter Novellino; i gialloblu’, dopo un inizio promettente guidato dai gol di Babacar, si aggirano nelle zone basse della classifica, a quota 22 punti.

I padroni di casa schierano il solito, seppur con tante assenze, 3-5-2 con Ujakni in porta, data l’ancora indisponibilità di Sorrentino; Andelkovic, Terzi e Munoz in difesa; Morganella, N’goyi, Maresca, neo arrivato, Verre e Daprelà a centrocampo; Hernandez e Troianello in attacco. Diversi gli infortunati tra gli uomini di Iachini, su tutti Belotti, Barreto e Bolzoni. Gli ospiti giocano specularmente con Pisoglio tra i pali; Cionek, Gozzi, Zoboli sono i difensori; Molina, Rizzo, Bianchi, Salifu e Garofalo i centrocampisti; Stanco e Babacar gli attaccanti.

Nella prima frazione, la superiore qualità dei siciliani è evidente: buoni i movimenti, le verticalizzazioni e le chiusure in difesa, che non lasciano scampo alle ripartenze di Babacar. La presenza di Maresca sicuramente ha dato più qualità alla squadra, soprattutto se ben coadiuvato da Verre, che continua a mettere in mostra qualità, intelligenza e personalità. Di vere occasioni da gol, tuttavia, il primo tempo non ne ha: le uniche degne di nota sono di Hernandez, che si vede ribattuto il tiro sulla linea da Stanco, dopo un bel cross di Morganella; l’altra è di N’Goyi che colpisce in pieno la traversa con un colpo di testa. Al duplice fischio, è quindi 0-0 tra le due squadra.

La ripresa è invece essenzialmente sola noia, con protagonisti i numerosi sbadigli degli spettatori; il Palermo non spinge, neanche ci prova, come nei primi 45′, e al Modena va più che bene lo 0-0. Tanto possesso palla quindi e tantissimi gli errori, soprattutto in fase di costruzione, da una parte e dall’altra; la seconda metà di gara passa così molto lentamente, con le uniche occasioni per gli ospiti che si vedono respingere i propri tentativi da un ottimo Ujkani.

0-0 è il risultato finale, giusto anche per i valori mostrati in campo: i rosa conquistano così un punto di vantaggio sulle inseguitrici, Empoli ed Avellino, uscite sconfitte dalle rispettive sfide. Gli emiliani esultano invece per un punto d’oro ottenuto in uno dei campi più difficili della Serie B, che porta loro a quota 23.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]