Alla prima in casa di campionato, il palermo trova uno scoglio non indifferente come lempoli. La squadra toscana rappresenta infatti una delle favorite per la promozione in serie a e lo ha confermato ancora una volta alla prima di campionato, vincendo in casa contro il latina per 3-1. I rosa devono ancora dimostrare invece di essere la reale super potenza dei cadetti, dopo il pareggio esterno ottenuto contro il modena.
Il Palermo perde alla seconda: Gattuso rischia già?
Alla prima in casa di campionato, il Palermo trova uno scoglio non indifferente come lEmpoli. La squadra toscana rappresenta infatti una delle favorite per la promozione in serie A e lo ha confermato ancora una volta alla prima di campionato, vincendo in casa contro il Latina per 3-1. I rosa devono ancora dimostrare invece di essere la reale super potenza dei cadetti, dopo il pareggio esterno ottenuto contro il Modena.
Alla vigilia del match, i dubbi per mister Gattuso non sono pochi, in vista delle tante assenze in difesa ma soprattutto a centrocampo; cambia quindi il modulo lex Milan, preferendo un 4-3-1-2 con in porta Sorrentino; Morganella, Andelkovic, Terzi e Daprelà in difesa; Ngoyi, Bacinovic e Stevanovic a centrocampo; Dybala trequartista , con Hernandez e Lafferty in attacco. Maurizio Sarri, tecnico degli ospiti, schiera i suoi con un più classico 4-4-2 con Bassi tra i pali; Hysj, Romeo, Rugani e Tonelli sono i difensori; Moro, Valdifiori, Croce e Verdi sono i centrocampisti; Maccarone e Tavano le punte.
La prima frazione si gioca su ritmi particolarmente elevati: i padroni di casa continuano a seguire le indicazioni del proprio allenatore, effettuando un continuo giro palla nella speranza di trovare il varco giusto per andare dritto in porta. Ma così come capitato sette giorni fa, gli avversari non sembrano disposti a subire e, non appena recuperano palla, scattano a tutta velocità, provocando più duna difficoltà agli avversari. Dopo 10 sono proprio i toscani ad avere la prima palla gol del match: Verdi sinserisce perfettamente tra Terzi e Andelkovic e, di prima, prova a sfruttare lassist di Maccarone. La palla è però alta sopra la traversa; è solo il preludio al gol perché dopo neanche 5, Tavano porta in vantaggio i suoi sfruttando magnificamente una palla riconquistata. Splendido il suo tiro rasoterra sul secondo palo, lì dove Sorrentino non può arrivare. Da lì in poi la partita sembra in discesa per gli empolesi anche perché, dopo una decina di minuti, Ngoyi, ammonito poco prima del vantaggio esterno, commette un ingenuo fallo, costatogli però la seconda ammonizione e la conseguente espulsione. I rosa sono così costretti ad affrontare la maggior parte della partita in inferiorità numerica e di punteggio; ciò da però la carica ai padroni di casa che, spinti ulteriormente dal pubblico, si spingono con vigore in attacco fino a trovare addirittura il pareggio grazie alla coppia Dybala Hernandez che, alla mezzora, riesce a portare il risultato nuovamente in parità. Largentino infatti trova uno splendido corridoio per il #9 rosanero che, solo davanti a Bassi, mette segno il suo primo gol stagionale. Il risultato da lì in poi non cambierà più, nonostante entrambe avrebbero la possibilità di raddoppiare.
La ripresa riprende sulla stessa falsa riga della prima frazione: i rosa, spinti anche dallentusiasmo scaturito dal pareggio, attaccano con voglia e determinazione e per poco non vanno vicino al vantaggio. Morganella duetta bene infatti con Hernandez e la sua conclusione da soltanto lillusione del gol. È però lultimo acuto dei padroni di casa perché la stanchezza inizia a farsi sentire. Viene così fuor la squadra di Sarri che, compatta ed ordinata, aggredisce la metà campo avversaria, rendendosi pericolosi in diverse occasioni. Fio ad ottenere il raddoppio grazie al gol dellex Maccarone, abile a smarcarsi in occasione dun calcio dangolo. 2-1 e partita che, da lì in poi, ha ben poco da raccontare. Gli ospiti infatti si limitano a gestire, senza osare e rischiare più di tanto; daltro canto, la squadra di Ringhio non trova più le energie per controbattere la freschezza avversaria. Termina così la partita, con i rosa che si fermano a quota 1 e con, a questo punto, ulteriori dubbi da affrontare; lEmpoli invece, va a punteggio pieno, conquistando così anche la prima vittoria in trasferta del suo nuovo campionato.
PALERMO: 1 Sorrentino; 17 Morganella, 4 Andelkovic, 19 Terzi, 28 Daprelà; 27 Ngoyi, 21 Bacinovic, 14 Stevanovic; 9 Dybala; 18 Lafferty, 11 Hernandez (cap.).
A disposizione: 22 Ujkani, 2 Struna, 3 Pisano, 5 Milanovic, 7 Sanseverino, 10 Di Gennaro, 13 Troianiello, 16 Lores, 20 Vazquez.
Allenatore: Gennaro Gattuso.
EMPOLI: 28 Bassi; 23 Hysaj, 3 Romeo, 24 Rugani, 26 Tonelli; 5 Moro (cap.), 6 Valdifiori, 11 Croce; 18 Verdi; 10 Tavano, 7 Maccarone.
A disposizione: 22 Pelagotti, 8 Signorelli, 9 Mchedlidze, 19 Ronaldo, 20 Pucciarelli, 21 Accardi, 25 Camillucci, 29 Mario Rui, 30 Barba.
Allenatore: Maurizio Sarri.
ARBITRO: Claudio Gavillucci (Latina).
Assistenti: Valerio Pegorin (Latina) – Filippo Valeriani (Ravenna).
Quarto ufficiale: Riccardo Ros (Pordenone)