I rosa si impongono allo stadio Arechi ma non basta per la risalita diretta in serie A. I siciliani chiudono al quarto posto e adesso saranno impegnati ai play off. A fare festa sono gli emiliani che approfittano del pari dei ciociari
Il Palermo fa il suo, 0-2 sul campo della Salernitana A Frosinone succede di tutto, il Parma torna in A
Il Palermo svolge diligentemente il proprio compito, ma il miracolo, come prevedibile, non avviene. I rosa si impongono per 0-2 sul campo della Salernitana, ma chiudono ugualmente la stagione al quarto posto e adesso affronteranno in semifinale una tra Venezia e Perugia. In serie A va il Parma che espugna La Spezia per 0-2 e approfitta del pareggio interno del Frosinone, 2-2 contro il Foggia.
Avvio veemente da parte dei rosanero che cominciano subito a pressare nei pressi dell’area ospite. Il primo tiro in porta arriva al 6’ con un destro di Trajkovski bloccato da Radunovic. Due minuti dopo, i rosa trovano il gol con Rispoli su una ribattuta di Radunovic, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco inesistente. Poco dopo, bel lancio di Jajalo per Moreo che impegna il portiere, ma anche qui il guardalinee sventola la bandierina. Al 23’ ottima occasione ancora per i siciliani, con Moreo che parte in contropiede e allarga per Rispoli, il cui destro termina alto. Dopo la mezz’ora è La Gumina ad avere una buona chance, ma l’attaccante non riesce a concludere sull’assist di Aleesami. I padroni di casa faticano a creare pericoli concreti dalle parti di Pomini, e prima dell’intervallo ecco il gol dei rosa con Chochev che la stoppa all’altezza della lunetta e col destro la spedisce sotto l’incrocio. Intanto Frosinone sotto col Foggia e Parma che vince a La Spezia, con i ducali a 45’ dalla serie A.
In avvio di ripresa, cambio tra i granata con Vitale che prende il posto di Popescu. Grandissima occasione al 52’ per i rosa, con un destro di Aleesami su cui Radunovic è costretto a volare. I padroni di casa rispondono con un cross di Rosina dalla sinistra e Rajkovic costretto ad anticipare Rossi. Poco dopo, al 57’, Rosina ha un’ottima occasione ma spedisce alto da buona posizione. Sette minuti più tardi, Trajkovski ci prova dalla distanza, con la sfera che termina alta. Palermo vicinissimo al raddoppio al 68’ proprio col macedone che lascia partire un destro da fuori e colpisce il palo. Poco dopo i siciliani perdono Chochev per infortunio, al suo posto dentro Gnahoré. Ed è proprio il francese che, all’85’ serve a La Gumina il pallone che l’attaccante palermitano trasforma nello 0-2 con un rasoterra che si insacca alle spalle di Radunovic.
TOP
Chochev Dopo un primo tempo francamente più che opaco, il bulgaro porta in vantaggio i suoi a pochi secondi dall’intervallo con un destro che finisce sotto l’incrocio. Nella ripresa è costretto a uscire per infortunio, tra i migliori se non altro per il gol che la sblocca.
Aleesami Alcune buone iniziative già nel primo tempo da parte del terzino norvegese, ma è nella ripresa che si rende pericolosissimo con due potenti conclusioni dalla distanza. In crescita rispetto alle ultime uscite.
La Gumina Nel primo tempo ha un paio di buone occasioni, ma il numero 20 rosanero le sciupa. Nel finale riceve da Gnahoré un pallone di quelli che non si possono sbagliare e l’attaccante realizza lo 0-2.
FLOP
Nessun flop tra i rosa, anche perché la Salernitana non ha praticamente mai tirato in porta.
Salernitana: Radunovic 6, Casasola 6, Schiavi 5,5, Mantovani 6,5, Popescu 5 (46’ Vitale 6), A. Akpro 6, Ricci 6, Palombi 4,5 (82’ Orlandi s.v.), Rosina 6, Gaeta 5 (53’ Novella 6), Rossi 5. All. Colantuono 5.
Palermo: Pomini 6, Rispoli 6, Dawidowicz 6, Rajkovic 6, Aleesami 7, Murawski 6, Jajalo 6,5, Chochev 7 (74’ Gnahoré 6,5), Trajkovski 6,5, Moreo 6 (75’ Szyminski s.v.), La Gumina 7. (88’ Balogh s.v.) All. Stellone 6,5.