Il Palermo c’è ed espugna Benevento Brignoli decisivo, a segno Nesto-Puscas

Secondo successo consecutivo (e non capitava dallo scorso dicembre) per il Palermo che dopo il Verona stende anche il Benevento. I rosa si impongono a domicilio e conquistano tre punti pesantissimi, forse fondamentali in ottica corsa promozione in serie A: adesso infatti Lecce e Brescia (che giocherà lunedì sera contro il Livorno) distano un punto.

Il Palermo parte subito con il giusto atteggiamento, provando a fare la partita, ma la prima conclusione pericolosa è dei padroni di casa con Ricci che prova il pallonetto da centrocampo, palla fuori. Al 10’ grande occasione per i rosa, con Jajalo che dalla distanza impegna Montipò e sulla ribattuta Haas di testa mette alto. I giallorossi prendono fiducia col passare dei minuti sfiorando la rete con Coda (complice un’uscita sbagliata di Brignoli) e Improta, ma stavolta il portiere è decisivo nel mettere in corner. Campani ancora pericolosi con Ricci e Viola, i siciliani provano a reagire e guadagnano metri col passare dei minuti. Alla mezz’ora la squadra di Stellone si rende pericolosa con un’azione manovrata conclusa da Moreo con il sinistro che esce di poco a lato. Subito dopo, Benevento sfortunato: Ricci riceve palla e calcia alla cieca con Brignoli fuori dai pali, la traversa salva i rosa. Padroni di casa pericolosi in contropiede dopo un calcio d’angolo per il Palermo, ma Brignoli si oppone al mancino di Ricci, poco dopo il portiere si ripete in due tempi su Coda. Subito dopo è Nestorovski a provarci, ma il suo mancino è troppo debole per impensierire Montipò. Il macedone però al 42’ non perdona: grande assist filtrante di Jajalo che trova l’attaccante, bravo a non sbagliare a tu per tu con Montipò. Si va così all’intervallo sullo 0-1.

In avvio di ripresa, Palermo subito pericoloso con Moreo che salta Caldirola con un sombrero e viene fermato fallosamente, ma l’arbitro non ravvisa nulla. I ritmi sono alti e tra i giocatori in campo c’è anche un sottile nervosismo, i giallorossi si fanno vedere con Ricci che impegna ancora Brignoli, bravo a deviare in angolo. I rosa gestiscono comunque le operazioni di gioco e fanno girare il pallone, proponendosi in avanti con ordine. Al 61’ il Palermo si fa rivedere dalle parti di Montipò con un tiro-cross di Salvi, ma il portiere blocca. Un minuto dopo, Brignoli mette in corner un tentativo di Coda, mentre al 66’ è Jajalo a provarci sugli sviluppi di un corner, tiro deviato in angolo da un difensore. Al 75’, botta da fuori di Viola e Brignoli la respinge ancora; quattro minuti dopo, il portiere è ancora decisivo sul tiro di Buonaiuto a botta sicura. All’81’ il Palermo la chiude: lancio di Haas in avanti per Puscas che si invola verso la porta difesa da Montipò e a tu per tu lo fredda. Cinque minuti dopo, Brignoli è ancora decisivo sul tiro di controbalzo di Maggio, salvando sulla linea. Proprio nel finale, il Benevento accorcia le distanze con un colpo di testa di Asencio, bravo ad anticipare Pirrello. Nel recupero i padroni di casa ci provano ma il risultato non cambia più.

TOP

Brignoli C’è poco da dire, evidentemente contro le sue ex squadre il portiere rosanero si esalta. Era stato decisivo già a Perugia, lo è stato anche stasera a Benevento. Al di là di due incertezze nel primo tempo, è in serata di grazia e abbassa letteralmente la saracinesca.

Jajalo Il bosniaco si conferma decisivo a centrocampo, dove è il vero metronomo di questa squadra. Ottimo l’assist per Nestorovski nel primo tempo, nella ripresa viene ammonito e salterà la partita contro il Padova.

Moreo Il numero 9 rosanero è in costante crescita e lo dimostra anche questa sera. Non va spesso a segno, è vero, ma crea tantissimo e si rende utile in ogni parte del campo, dando una mano anche agli altri reparti.

Nestorovski Secondo gol consecutivo per il macedone, sempre presente negli scontri diretti. Il capitano rosanero lotta e sbraccia, quando ha l’occasione di colpire non fallisce.

FLOP

Nessuna insufficienza tra i rosanero questa sera.

Benevento: Montipò 6, Maggio 5,5, Antei 4,5, Caldirola 5, Improta 6, Del Pinto 5,5 (76’ R. Insigne 6), Viola 6,5, Bandinelli 6,5, Ricci 6 (63’ Asencio 6), Coda 5,5, Armenteros 5 (76’ Buonaiuto 6). All. Bucchi 6.

Palermo: Brignoli 7,5, Salvi 6, Szyminski 6,5, Rajkovic 6, Aleesami 6, Murawski 6,5, Jajalo 7, Haas 6,5 (85’ Pirrello s.v.), Falletti 6,5 (79’ Fiordilino s.v.), Moreo 7, Nestorovski 7 (79’ Puscas 6,5). All. Stellone 7.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]