Il progetto c’è, ma non si vede. Parliamo del nuovo ospedale di Siracusa, di cui torna a parlare il deputato del Nuovo Centrodestra Vincenzo Vinciullo:
«Il progetto esiste e l’area è stata bloccata nel 1979. La documentazione è stata consegnata il 27 ottobre del 2011 al Comune e mi preoccupa il fatto che l’amministrazione abbia spesso detto che il progetto non c’è. Se intendono modificare l’area con una variante al Piano regolatore si rischia di perdere più tempo».
Quello che manca di certo sono i soldi: «Ho detto in commissione Bilancio all’Ars – aggiunge Vinciullo- di essere disposto a votare il mutuo da due miliardi di euro del decreto Sblocca Italia a condizione che lo Stato restituisca un miliardo e 600 milioni. Tra queste somme ci sono le risorse, pari a 130 milioni, destinate alla nostra provincia per l’edilizia sanitaria».
Sperare che lo Stato restitusica anche un solo centesimo alla Sicilia, è un po’ da ingenui. Stupisce che Vinciullo possa crederci.
Quello che è certo, invece, è che se l’Ars approverà il nuovo mutuo indebiterà i siciliani fino al collo: potranno scordarsi, infatti, una riduzione delle aliquote Irap e Irpef che nella regione sono già al massimo.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…