Il nuovo ospedale di Siracusa Il progetto c’è, ma non si vede

Il progetto c’è, ma non si vede. Parliamo del nuovo ospedale di Siracusa, di cui torna a parlare il deputato del Nuovo Centrodestra Vincenzo Vinciullo:

«Il progetto esiste  e l’area è stata bloccata nel 1979. La documentazione è stata consegnata il 27 ottobre del 2011 al Comune e mi preoccupa il fatto che l’amministrazione abbia spesso detto che il progetto non c’è. Se intendono modificare l’area con una variante al Piano regolatore si rischia di perdere più tempo».

Quello che manca di certo sono i soldi: «Ho detto in commissione Bilancio all’Ars – aggiunge Vinciullo- di essere disposto a votare il mutuo da due miliardi di euro del decreto Sblocca Italia a condizione che lo Stato restituisca un miliardo e 600 milioni. Tra queste somme ci sono le risorse, pari a 130 milioni, destinate alla nostra provincia per l’edilizia sanitaria».

Sperare che lo Stato restitusica anche un solo centesimo alla Sicilia, è un po’ da ingenui. Stupisce che Vinciullo possa crederci. 

Quello che è certo, invece, è che se l’Ars approverà il nuovo mutuo indebiterà i siciliani fino al collo: potranno scordarsi, infatti, una riduzione delle aliquote Irap e Irpef che nella regione sono già al massimo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]