Il Mosè non parla: zitto zitto non ti fa laureare!

Nel 1505 il papa Giulio II commissionò a Michelangelo un mausoleo che esaltasse la sua gloria e la sua potenza.
Il progetto era grandioso: un immenso complesso monumentale animato da più di quaranta statue; a causa di frequenti dispute tra il papa e il grande artista, il progetto fu ridimensionato e, oggi, è solo una parete scolpita dove al centro si erge la figura del celebre Mosè.
Un aneddoto racconta che, ultimata la scultura, Michelangelo la fissò attentamente e, irato per la perfezione della statua alla quale mancava solo la parola, lo colpì violentemente al ginocchio esclamando: “perché non parli?”.
Il Mosè adesso si trova nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma, vicino alla facoltà d’ingegneria. E proprio da lì proviene la seguente notizia curiosa: se uno studente vede il celeberrimo Mosè di Michelangelo, non riuscirà a conseguire la tanto agognata laurea.
A quanto pare queste “superstizioni universitarie” sono sparse un po’ ovunque: lo stesso rischio di non laurearsi si può correre anche a Padova per chi visita la cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto, e poi si prende la meritata siesta gustando un gelato al caffè Pedrocchi.
E la stessa cosa, stando ad alcune voci di corridoio, accade anche a Catania, presso la facoltà di giurisprudenza: dovrebbe esserci una fontana la cui acqua ha lo straordinario potere di non farti arrivare al fatidico traguardo.
Sono solo superstizioni, miti e leggende: non si sa da dove vengono, chi le ha “forgiate”, né tanto meno si sa qualcosa sulla loro veridicità.
Incurante del pericolo che incombeva su di me, ho visto il Mosè; per sciogliere l’enigma dovrò, ahimè, aspettare ancora qualche anno: se la laurea arriverà sapremo tutti che la storiella è solo una frottola verso le povere, ingenue, disorientate matricole; se, invece, non dovessi laurearmi…beh….basterà un viaggio nella capitale e saprò con chi prendermela!!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]