Il Ministero dell’Economia alla Cna di Siracusa Niente Tari sulle aree delle attività produttive

Su richiesta della Confederazione nazionale artigiani (Cna) di Siracusa, il Ministero dell’Economia ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla Tari, la Tassa sui rifiuti. In particolare, sulla determinazione della superficie tassabile.

Il Ministero sottolinea che la norma, permette di «considerare intassabili le aree sulle quali si svolgono le lavorazioni industriali o artigianali». Questo perché in tali aree, generalmente, si producono rifiuti speciali. 

«Conseguentemente – prosegue la nota del Ministero – non può ritenersi corretta l’applicazione del prelievo sui rifiuti alle superfici specificamente destinate alle attività produttive».

Per tale ragione non è corretta l’attuale interpretazione effettuata in tanti Comuni che considerano non tassabile solo la parte della superficie dove insistono i macchinari. Il Ministero ha esteso questo chiarimento anche al calcolo della Tarsu. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]