Il malato immaginario

Una storia al limite tra realtà ed immaginario interpretata da Massimo Dapporto nei panni del protagonista Argante, un malato più delle sue folli convinzioni ipocondriache che non di una malattia vera e propria e pronto a rispondere in modo esasperato alle domande degli altri sulle sue malattie con un “Ho tutto!”.

Una commedia esilarante fatta di cure, rimedi, prescrizioni e clisteri purificatori più dell’animo di Argante, inetto a vivere, che del suo fisico.

Un uomo che trascorre il suo tempo ad analizzare ogni sintomo del suo organismo e ad autodiagnosticarsi ogni ipotetica malattia. Un malato immaginario e malinconico che vive secondo tutto quello che gli viene detto e prescritto dai suoi medici accondiscendenti alle sue richieste, il Dottor Lafatutta e il Dottor Purgone (interpretati entrambi da Riccardo Peroni) e del farmacista Olezzo… già i nomi, come si dice, sono tutto un programma!

 

Attorno alle malattie di Argante, leitmotiv dell’opera, ruotano altri personaggi: ammirevole la recitazione di Dapporto e della “sua” bravissima serva Tonina (Susanna Marcomeni) delle figlie Luigina (Monica Barbato) e Angelica (Deniz Ozdogan) insieme al suo amato Cleante (Marco Mattiuzzo), Bellonia (Elena D’Anna), moglie di Argante, avida di ricchezze e falsa fino al midollo, che tenta di estorcere a tutti i costi l’eredità del marito tramite l’aiuto del suo notaio di fiducia (Alberto Caramel), e Beraldo (Sebastiano Tringali), saggio fratello del protagonista. Divertente soprattutto l’interpretazione di Tommaso (Gigi Palla, nel ruolo anche di Olezzo), figlioletto del dottore Lafatutta, ingenuo, goffo, semplicione ed affettuoso, che, seguendo le orme del padre, diviene promesso sposo di Angelica per volontà di Argante e quindi futuro genero di quest’ultimo, il cui unico desiderio era quello di avere in famiglia qualcuno che lo curasse e lo seguisse costantemente nei suoi malesseri.

 

Le scene ambientate in un palco minimalista arricchito dall’essenziale, dall’atmosfera quasi surreale, avvolta da lunghi teloni chiari che fanno da sfondo, su una pedana di legno scoscesa verso la platea da cui spuntano di tanto in tanto dei supporti di legno funzionali che fungono da letto, da sedia, da tavolo… e su cui non manca mai la poltrona del “malato” Argante, buffo nelle sue semplici e chiare vesti da letto e drammaticamente comico, imprigionato nelle sue spasmodiche fobie.

 

Mentre la versione classica di Molière, eminente autore dell’opera, che finì paradossalmente con la sua fortuita e tragica morte in scena durante l’interpretazione della sua “creatura”, quella del malato moribondo, qui tutta la storia è imperniata dalla tragicomicità dagli attori, con brevi parti e battute riadattate a questa produzione, che portano lo spettatore a ridere e sorridere grazie all’ottima recitazione da parte dell’intero cast. Ed infatti le risate non sono mancate.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]