Il Governo Renzi e il PD ripristinano l’anatocismo per penalizzare famiglie e imprese italiane

SI TRATTA DEL PAGAMENTO DEGLI INTERESSI SUGLI INTERESSI. UNA VERGOGNA CHE ERA STATA ABOLITA PER LEGGE E CHE ADESSO RITORNA CON IL DL SULLA COMPETITIVITA’ APPENA FIRMATO DAL NOSTRO CAPO DELLO STATO. L’ITALIA E’ VERAMENTE ALLA FRUTTA!

Scrive su un post su facebook Antonio Borrometi, avvocato, già deputato di Sala d’Ercole, già assessore regionale alla Sanità: “Art.31 D.L. sulla competitività, appena firmato dal Capo dello Stato: “Il comitato per il credito ed il risparmio stabilisce modalità e criteri per la produzione, con periodicità non inferiore ad un anno, di interessi sugli interessi. Complimenti! Dopo essere stato abolito l’anatocismo e cioè il pagamento degli interessi, non solo sulla sorte capitale, ma anche sugli interessi maturati, adesso viene ripristinato con legge dello Stato, per la gioia delle Banche. SENZA PAROLE!”.

Il ‘caso’ è stato sollevato anche dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “La banche ringraziano Renzi per il nuovo regalo: nel decreto legge per il rilancio delle imprese infilano l’anatocismo. Gli italiani pagheranno gli interessi sugli interessi”.

Siamo davanti a un Governo nazionale senza vergogna: non solo la sceneggiata degli 80 euro, non solo la vergogna del Pos imposto a tutti i professionisti per far guadagnare un sacco di soldi alle banche: adesso arriva anche l’ennesimo, vergognoso regalo alle banche: l’anatocismo, ovvero la possibilità per le banche di far pagare agli italiani gli interessi sugli interessi.

Complimento al Governo Renzi. E complimenti, soprattutto, al PD!

Il Governo Renzi si difende dicendo che la legge che ha abolito l’anatocismo era un po’ ambigua. Loro – Renzi e compagni (è proprio il caso di dirlo…) l’hanno resa chiara: gli interessi sugli interessi non verranno calcolati ogni tre mesi, ma in un anno. Ci fanno lo sconto…

Ieri sera Francesco Boccia, del PD, come riporta oggi il Corriere della Sera, gettava acqua sul fuoco: “Nessuna allarmismo, Matteo Renzi non c’entra. Modificheremo eventuali errori in Parlamento e poi l’anatocismo è stato abolito grazie al PD e alla mia proposta di legge”.

Ce la vogliamo vedere tutta, cari compagni ‘europeisti’ del PD…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]