Il governo stanzia 25 milioni di euro per incentivare l'acquisto di ciclomotori a basse emissioni inquinanti. Ma i risultati tardano ad arrivare
Il governo ci riprova con i ‘cinquantini’
Il problema dellinquinamento nelle strade delle nostre città, si sa, diviene un problema ogni giorno più pressante che esige soluzioni chiare ed efficaci per essere contrastato. Dopo esserci occupati qualche settimana fa delle normative antinquinamento legate alle automobili, vogliamo attirare la vostra attenzione su un accordo di programma recentemente siglato dal Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e lANCMA (Associazione nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con il nulla osta della Corte dei Conti inerente lerogazione di incentivi finanziari per lacquisto di ciclomotori 50 c.c. Euro2.
Tale accordo, che secondo le stime favorirà la collocazione sul mercato di 100.000 ciclomotori a più basse emissioni, dovrebbe portare il Ministero allo stanziamento di un totale di 25 milioni di euro, uguali ad un incentivo pari a 250 euro per ogni nuovo cinquantino che rispetti le nuove normative per la salvaguardia dellambiente. «In un tempo molto breve ha detto il Ministro dellAmbiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli siamo riusciti a passare dalla firma dellaccordo alla sua piena operatività, e di questo sono molto soddisfatto. Sarà infatti possibile mettere quanto prima su strada nuovi motorini meno inquinanti che contribuiranno a salvaguardare la salute dei cittadini e a migliorare lambiente urbano»
Finora sono stati acquistati 280.000 motorini a più bassa emissione. Una cifra abbastanza scarsa se paragonata ai numeri di vendita dei ciclomotori dotati di motorizzazioni più potenti che, negli ultimi anni, hanno superato il 60% delle vendite totali. Proprio i ciclomotori di piccola cilindrata sono, infatti, la categoria più tartassata in termini di costi: il loro acquisto è di fatto fortemente osteggiato da assicurazioni giunte ormai alle stelle e da salate tasse di proprietà che portano lacquirente ad comprare un mezzo che garantisca loro, a fronte di prestazioni notevolmente migliori, costi desercizio sicuramente più abbordabili.