Il giardino senza pace

L’impatto con 15.000 studenti, la posizione di “passaggio”, le cattive condizioni meteo e una raccolta da potenziare. Queste, secondo l’assessore all’Ambiente Orazio D’Antoni, le cause delle sgradevoli condizioni in cui versa il giardino di via Biblioteca.
E’ passato poco più di un mese da quando – con una piccola ma formale cerimonia – questo piccolo angolo di verde veniva affidato alle cure e alla custodia del Comune. Oggi versa in condizioni non proprio rosee. Passando tra i vialetti non si può fare a meno di notare come la spazzatura trabocchi dai pochi cestini, quanto sia sporca l’acqua e in quali condizioni versi il prato; si può anche avere la fortuna di incontrare un branco di cani che sembra aver eletto questo luogo a dimora.

Il presidente della I Municipalità, Alessandro Messina, sembra essere d’accordo con l’Assessore quando afferma che il grande numero di persone (soprattutto studenti) che usufruiscono del giardino è determinante per le condizioni in cui oggi versa. Il problema è anche la gestione della zona con enti diversi (ossia l’Ateneo), cosa non consueta per l’amministrazione comunale.

Al momento sono in servizio due squadre di volontari del servizio civile con il compito di sorvegliare la zona e segnalare eventuali disservizi e presto il Comune entrerà in azione non solo per mantenere in ordine il giardino ma anche per instillare una coscienza ecologica nei più giovani. Con la collaborazione del centro di aggregazione Minoritelli verranno infatti svolte attività per responsabilizzare i ragazzi a un maggior rispetto per il verde.

Nel frattempo non ci resta che sperare nella rapidità di tali interventi per poter finalmente godere di questo piccolo angolo di natura.

Carmen Valisano

Recent Posts

Rompe il braccialetto elettronico ed evade dai domiciliari: arrestata 44enne nel Siracusano

Rompe il braccialetto elettronico, evade e si rende irreperibile. Una 44enne con precedenti penali è…

41 minuti ago

Palermo, cocaina confezionata in una trattoria: arrestato 25enne

Avrebbe confezionato dosi di cocaina in una trattoria chiusa. A Palermo un 25enne è stato…

1 ora ago

Palermo, 25 cani rinchiusi in gabbiette per uccelli

Alcuni cani legati con catene fissate ai tavoli della veranda, quelli più piccoli - Chihuahua…

2 ore ago

In Sicilia non cresce più il grano. Tra siccità e inefficienze: «È una tragedia, ma c’è una soluzione»

In Sicilia la siccità ha bruciato un campo di grano su cinque. «In alcune zone…

6 ore ago

Incidente a San Leone: dopo un 22enne, è morto pure un 32enne

È deceduto anche Salvatore Barba, il favarese di 32 anni, che era rimasto gravemente ferito…

15 ore ago

Si addormenta sul gommone, cade in acqua e muore. Indagini in corso

È caduto in acqua e annegato perché si è addormentato mentre era sul ciglio del…

18 ore ago