Cultura e spettacoli

Il giardino magico, a Siracusa la presentazione del libro con lo sguardo dei bimbi sui tumori femminili

«I figli percepiscono gli umori, vedono le lacrime, spesso non ricevono informazioni complete nel tentativo da parte degli adulti di proteggerli». È quello che succede tra le corsie degli ospedali e nelle case dove un genitore, in questo caso la madre, combatte il cancro. «Ma nel loro immaginario fantastico elaborano pensieri ancora più tristi di quelli che avrebbero conoscendo la verità». Ruota intorno alla sua esperienza tra le corsie il libro Il giardino magico di Giusy Scandurra, direttore dell’Oncologia medica dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Dopo essere stato presentato al Salone del libro di Torino, del volume si parlerà domani 19 luglio alle 19, all’Urban Center di via Nino Bixio a Siracusa, nell’incontro organizzato da Acto Sicilia, l’alleanza contro il tumore ovarico.

Il libro è il risultato di una lunga ricerca ed esperienza di Scandurra, esperta nel trattamento di tumori ginecologici e mammari. Edito da Algra editore, contiene anche le illustrazioni del giovane artista catanese Seby Genovese e i contributi di Pina Travagliante, docente di Economia a Unict, e Sonia La Spina, psico-oncologa. Alla presentazione, moderata da Francesca Catalano, direttrice del Servizio multidisciplinare della Senologia dell’ospedale Cannizzaro e da Paolo Scollo, primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia nello stesso nosocomio e docente dell’università Kore di Enna, interverranno la presidente di Acto Sicilia Anna Maria Motta e gli autori.

Ne Il giardino magico sono presenti le storie di sei giovani protagonisti – Andrea S., Anastasia, Andrea B., Matilde, Agata e Giulia – accompagnati attraverso il gioco e il racconto verso il superamento di paure e smarrimento e a una più profonda comprensione delle proprie emozioni.

Redazione

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

9 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

9 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

9 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

10 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

11 ore ago