I rossazzurri di Pino Rigoli vincono sulla formazione campana per una lunghezza, sprecando a metà partita pure la rete del raddoppio. Buona la prestazione che porta la squadra catanese a quota 27 punti, al settimo posto nella classifica generale
Il Catania batte la Casertana per 1 a 0 È di Mazzarani il gol della vittoria etnea
Il Catania saluta il girone d’andata con il sorriso tra le labbra, battendo di misura la Casertana per 1 a 0 in una partita resa complicata non solo da un avversario particolarmente ostico ma soprattutto dalle proibitive condizioni del terreno di gioco.
Nella prima frazione di gara il mister Pino Rigoli schiera il classico 4-3-3 ritrovando capitan Biagianti a centrocampo e schierando l’attaccante Calil dal primo minuto. I rossazzurri sono subito padroni del gioco ma le pessime condizioni del campo, reso fangoso dalla pioggia incessante, rendono poco facile la manovra etnea. Al settimo minuto il Catania si avvicina al vantaggio: cross dalla sinistra e Russotto sotto porta calcia centrale, tra le braccia del portiere campano.
Poco dopo sono ancora i rossazzurri ad avvicinarsi alla rete con Russotto che, dal limite dell’area ospite, calcia di sinistro centrando in pieno la traversa. Intanto il terreno di gioco, diventato sempre più impraticabile, rende difficile l’impostazione del gioco per il tridente offensivo etneo, che al ventesimo minuto prova a fare male con il dieci rossazzurro su calcio piazzato: il pallone si infrange sulla barriera. La Casertana si fa vedere solo alla mezz’ora con la punta Corado che, sugli esiti di un calcio d’angolo, calcia di prima intenzione; la sfera deviata da un difensore rossazzurro spiazza Pisseri che guarda uscire il pallone di poco a lato. Allo scadere del primo tempo il Catania ci riprova con Mazzarani che, ben servito da Russotto, calcia nell’area di rigore ospite, ma il tiro è troppo potente e poco preciso.
Nella ripresa gli ospiti partono subito forte. Lancio lungo per Giannone che calcia sul primo palo ma Pisseri respinge prontamente e poco dopo è De Marco a calciare fuori area: la sfera va dritta tra le mani del portiere etneo. Con il passare dei minuti giocare sul terreno del Massimino risulta sempre più complicato e addomesticare il pallone su un vero e proprio pantano non è cosa facile. Al 58esimo però arriva il gol che sblocca la partita: su un traversone dalla trequarti, Mazzarani stoppa il pallone in area di rigore campana e calcia alla sinistra di Ginestra, realizzando il gol del vantaggio rossazzurro.
La Casertana non si arrende e prova a fare male in contropiede ma è ancora la squadra guidata da Pino Rigoli che, su capovolgimento di fronte, spreca il raddoppio con Russotto: a tu per tu con Ginestra il giocatore etneo calcia il pallone di poco a lato. Nel finale il coach Rigoli sostituisce Calil per Barisic e Nava per Russotto, autore di un’ottima partita. I rossazzurri riescono così a difendere il risultato ottenendo un importante successo che li fa salire al settimo posto, a quota 27 punti.
Tabellino:
Marcatori: 13’st Mazzarani
Formazione Catania (4-3-3): 12 Pisseri; 24 Di Cecco, 16 Bastrini, 3 Bergamelli, 20 Djordjevic; 4 Bucolo, 5 Scoppa, 27 Biagianti; 10 Russotto (41’st 2 Nava), 7 Calil (29’st 11 Barisic), 23 Mazzarani (45′ 9 Paolucci).
Formazione Casertana (4-3-3): 1 Ginestra; 2 Finizio, 21 Rainone, 5 Lorenzini, 11 Ramos; 7 De Marco, 8 Rajcic, 4 Giorno (29’st 19 De Filippo); 29 Carlini (36’st 26 Ciotola), 9 Corado, 10 Giannone (17’st 25 Taurino).