Ha scatenato un vero e proprio putiferio nel mondo femminile dell’Isola la scelta del Pd di nominare una ‘assessora’ regionale allEconomia non siciliana. Era difficile trovare un tecnico e pure donna. la motivazione ufficiale che suscita le reazioni di tante donne, convinte che, nellIsola, non sarebbe stato difficile trovare una figura femminile competente.
Dopo le ricercatrici universitarie, sconcertate da una affermazione che sottovalute le competenze delle siciliane, e della studiosa palermitana, di Economia e Diritto, Lidia Undiemi, che dà una lettura politica della scelta, arriva anche la reazione della Confederazione sindacale LA NUOVA TUTELA DEL CITTADINO. Di cui pubblichiamo una missiva. A questo punto, forse, lonrevole Sergio DAntoni, regista delloperazione romanain giunta, farebbe meglio a confessare quella che è, con ogni probabilità, la vera spiegazione: cioè, che lassessora inviata da Roma, è stata scelta per compiacere Monti e i poteri forti della finanza europea di cui è espressione. Non certo perhé mancavano donne siciliane per ricoprire quel ruolo.
Palermo 25 novembre 2012
LETTERA APERTA
AllOn.le Giuseppe Lupo
“La dichiarazione dellOn.Lupo riferita al perché della scelta di una donna romana allAssessorato allEconomia mi lascia alquanto frastornata sia come donna sia per il ruolo che rivesto nella società. Come lOn.Lupo, ho militato nel sindacato (tra laltro lo stesso che egli stesso rappresenta,forse anche prima di lui) ed ho sempre frequentato il mondo della politica siciliana sia dentro una segreteria politica che dal di fuori; oggi mi trovo a rivestire un ruolo non molto gradito a tante figure istituzionali.
Non sono io a dover insegnare a queste persone che tante volte non è una laurea che ci forma ma la vera scuola è la strada, che ti fa decidere se lottare realmente o fare finta di lottare essendo accondiscendente con le persone ed fatti del momento.
Ecco, forse, lOn.Lupo voleva dire che quelle donne siciliane che lottano veramente contro i sistemi sbagliati, contro le figure istituzionali che non fanno il proprio dovere, quelle donne che nessuno mai riuscirà a fermare, quelle donne che credono in qualcosa, lottano per loro e per la gente, quelle donne che esistono in questa Sicilia sono donne estremamente scomode.
Sarei ben lieta dincontrarmi con Lei e qualche altra donna inesperta come me, inesperta sulla questione Economia o su qualsiasi altra questione Lei ritenga opportuno affrontare . On. Lupo forse se aveste cercato tra chi avete voluto ignorare avreste trovato!
Quelle tante o poche donne che fino ad oggi hanno preferito restare nellombra, ma che adesso hanno deciso di uscire allo scoperto e mostrare la propria faccia,sicure di non avere alcunché da nascondere o da temere,anzi che ritengono sia arrivato il momento che non bisogna lavorare solo dietro le quinte ma dimostrare ciò che sono”.
Loredana Novelli
Responsabile Sicilia e Campania
I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…
A partire da lunedì 18 novembre e fino al 13 dicembre 2024, sull'autostrada A19 Palermo-Catania,…
Due padiglioni e un'area esterna, per un totale di circa 20mila metri quadrati, e 105…
È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…