L'elenco dei nomi è completo ma la partita non sembra essere ancora chiusa: tutto ruota al superamento dello sbarramento da parte dell'Udc. Secondo il movimento Rinascita, la lista dei centristi non ha raggiunto il cinque per cento
Il caso Pachino per l’elezione del Consiglio comunale Dopo i ritardi, resta ancora in bilico il 16esimo seggio
Pachino ha la sua prima sindaca. Mai una donna aveva occupato la poltrona più importante del palazzo di via Bixio. Dopo il commissariamento dovuto allo scioglimento per mafia del Comune, è arrivata Carmela Petralito che, per annunciare la sua schiacciante vittoria al primo turno, sui social ha pubblicato la foto di un’alba sul mare accompagnata dalla scritta «un nuovo inizio per Pachino». Un nuovo inizio che però sembra un po’ zoppicante con il calcolo dei voti alle liste e ai consiglieri che ha tardato ad arrivare suscitando già qualche polemica sulla «mancanza di trasparenza». E, anche adesso che l’elenco dei nomi è completo, la partita non sembra ancora chiusa. Tutto ruota attorno al 16esimo seggio che è andato all’Udc ma, secondo il movimento Rinascita, la lista dei centristi non avrebbe ottenuto il cinque per cento necessario alla ripartizione degli scranni.
A due giorni dalle elezioni, inoltre, il presidente della commissione antimafia nazionale Nicola Morra aveva fatto i nomi degli impresentabili: tra questi c’era proprio anche un candidato al Consiglio comunale, Sebastiano Malandrino, il cui nome compare nella lista Progetto Pachino a sostegno proprio di Petralito. L’aspirante consigliere è risultato definitivamente condannato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. «Lo escludiamo dalla competizione e invitiamo i cittadini a non votarlo – erano state le parole della candidata sindaca a MeridioNews – Ha dichiarato il falso anche a noi».
Ecco l’elenco di tutti gli eletti al Consiglio comunale di Pachino (con dieci seggi alla maggioranza e sei all’opposizione):
1. Sebastiano Gabelli, Fratelli d’Italia
2. Peppe Lupo, Fratelli d’Italia
3. Nuccia Burgaretta, Fratelli d’Italia
4. Franco Ristuccia, Cambiamenti
5. Alessia Tropiano, Cambiamenti
6. Salvatore Avolese, Cambiamenti
7. Ninni Nicastro, Diventerà bellissima
8. Maria Concetta Monaco, Diventerà bellissima
9. Aldo Russo, Diventerà bellissima
10. Angelo Pantoni, UniAmo Pachino
11. Barbara Fronterrè, candidata sindaca sconfitta
12. Davide Fronterrè, Progressisti per Pachino
13. Emiliano Ricupero, Progressisti per Pachino
14. Salvatore Blundo, Rinascita
15. Ruggero Lupo, M5s
16. Sebastiano Rosa, Udc