Si sono riuniti nella sala gialla dell'assemblea regionale siciliana, stamattina, i deputati dall'inter-gruppo "parlamentari per la pace" per illustrare la mozione presentata a montecitorio, lo scorso 11 febbraio, in cui si denuncia la incostituzionalità del muos di niscemi (violazione degli artt. 11, 80 e 87 della costituzione).
I Parlamentari per la Pace all’Ars per presentare la mozione No Muos: “E’ incostituzionale”
Si sono riuniti nella Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, stamattina, i deputati dall’inter-gruppo “Parlamentari per la Pace” per illustrare la mozione presentata a Montecitorio, lo scorso 11 febbraio, in cui si denuncia la incostituzionalità del Muos di Niscemi (violazione degli artt. 11, 80 e 87 della Costituzione).
Ricordiamo che a prescindere da quanto sancito dallart.11 della Costituzione ( L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali [..] ) gli accordi bilaterali intercorsi fra Difesa degli Stati Uniti e Governo Italiano sono, trattati internazionali per i quali vigono le procedure disposte dagli articoli 80 e 87 della Costituzione.
Questi artt. prevedono, nello specifico, che la ratifica sia effettuata dal Presidente della Repubblica previa autorizzazione da parte del Parlamento. Nel caso della base di Niscemi, questo non è avvenuto.
Si cercherà dunque, oggi, di fare il punto e in vista delle decisioni amministrative in merito alle quali il Tribunale Amministrativo Regionale siciliano sarà tenuto a pronunciarsi il prossimo 27 marzo ed in merito anche alle cause che i Tribunali penali dovranno anchessi discutere a proposito delle irregolarità commesse e riscontrate nella costruzione della installazione statunitense.
Tra i relatori del convegno, Giampiero Trizzino, deputato regionale M5S e Presidente della 4° Commissione Ambiente e Territorio dell’Ars, Erasmo Palazzotto, deputato nazionale di Sel, i legali delle associazioni e dei Comitati No Muos ed attivisti in rappresentanza degli stessi Movimenti.
Muos, autorizzazioni incostituzionali: manca la ratifica del Parlamento. Pronta una mozione