"in una recente dichiarazione, resa alla stampa durante un incontro con il sindaco di caltanissetta michele campisi, il nuovo console generale degli stati uniti, colombia barrosse, ha detto che i recenti studi scientifici dimostrano che il muos non è di alcun nocumento per la salute dei siciliani e che, da madre di una bambina di 13 anni, mai avrebbe trovato il coraggio di mentire ad altre mamme.
I No Muos al Console Usa: “Venga a Niscemi a confrontarsi invece di distorcere la verità”
“In una recente dichiarazione, resa alla stampa durante un incontro con il sindaco di Caltanissetta Michele Campisi, il nuovo Console generale degli Stati Uniti, Colombia Barrosse, ha detto che i recenti studi scientifici dimostrano che il MUOS non è di alcun nocumento per la salute dei siciliani e che, da madre di una bambina di 13 anni, mai avrebbe trovato il coraggio di mentire ad altre mamme.
Tali affermazioni, diffuse su tutti i mezzi di informazione regionali e nazionali e tanta baldanza nel rendere note opinioni personali non basate su dati reali e scientificamente provati ci lascia sbigottiti”. Lo dichiara il Movimento No Muos Sicilia che invita il Console a Niscemi:
“A quali studi scientifici, dunque, si riferisce? Lo stesso ISS, in data 5 Settembre, in una opportuna, benché tardiva precisazione, invita a particolare attenzione e cautela e ritiene importante la realizzazione di un sistema di sorveglianza epidemiologica dello stato di salute delle persone residenti a Niscemi al fine di poter rilevare eventuali variazioni di frequenza di patologie e di fornire dati tempestivi alla popolazione residente. Come fa, dunque, il Console ad avere questa serenità?
La nostra impressione è che, come già avvenuto durante l’ormai celeberrima operazione verità, tenutasi il 19 giugno scorso in presenza della stampa regionale e nazionale, dallallora console Donald Moore e dal suo establishment statunitense ed italiano, il nuovo Console non mostri di voler mutare la linea intrapresa dal suo predecessore, ovvero di distorcere la verità scientifica ad uso e consumo della propria verità preconcetta.
Per questo ed altro ancora, invitiamo il console ad uscire dalla sua comoda posizione nello schermo televisivo e a cimentarsi in un serio dibattito pubblico con quelle mamme cui si dice incapace di mentire, con i cittadini niscemesi e con gli attivisti. Un dibattito aperto, con dati scientifici alla mano e risposte chiare e nette.
Questa è la dimostrazione di amicizia che i cittadini niscemesi attendono da cinque anni”.