I luoghi della cultura regionali aperti a Ferragosto Le proposte per chi cerca alternative alle spiagge

Sia oggi che domani, giorno di Ferragosto, in Sicilia saranno aperti i luoghi della cultura regionali. A comunicarlo è stato l’assessorato regionale ai Beni culturali guidato da Alberto Samonà. Le proposte per chi è in cerca di una gita fuori porta lontano dalle tradizionali mete marittime, prese d’assalto da parte di turisti e residenti, non sono poche. 

Agrigento
Il parco archeologico della Valle dei Templi sarà aperto sia oggi che domani dalle 9 alle 23. Aperto dalle 9 alle 19 il museo Griffo di Agrigento, per la casa museo Pirandello, mentre l’area archeologica di monte Adranone a Sambuca di Sicilia sarà possibile visitarla fino alle 13.

Caltanissetta
Nel capoluogo sarà possibile visitare il museo interdisciplinare dalle 9 alle 19, lo stesso vale per la mostra Ulisse in Sicilia allestita a Gela e il museo archeologico di Marianopoli. Dalle 9 alle 13, invece, sia oggi che domani, si potrà visitare a Riesi il complesso minerario Trabia Tallarita. Apertura solo per oggi delle Mure Timoleontee di Gela.

Catania
Dalla mattina al pomeriggio (ore 9-19) saranno aperti il teatro romano e Odeon nel capoluogo etneo. A Caltagirone, invece, aprirà le porte il museo della ceramica. Museo aperto dalle 9 alle 13, solo per oggi, il museo ad Adrano.

Enna
A Centuripe dalle 9 alle 19 sarà possibile visitare il parco archeologico, mentre a Piazza Armerina la Villa del Casale sarà aperta nella due giorni in questi orari: dalle 9 alle 18 e dalle 20 alle 22.  Nella stessa città palazzo Trigona sarà aperto il 14 dalle 9 alle 18.30. Per l’area archeologica di Morgantina, l’apertura è prevista dalle 9 alle 18.30 sia oggi che domani. Soltanto oggi – dalle 9 alle 18.30 – sarà possibile visitare il museo di Aidone. A enna, invece, il museo interdisciplinare di Palazzo Varisano sarà aperto il 14 e 15 agosto dalle 9 alle 18.30.

Messina
Aperto a Lipari il museo archeologico Bernabò Brea dalle 9 alle 13, sia oggi che domani. Dalle 9 alle 12.30 visite possibili al MuMe di Messina, mentre dalle 9 alle 23 al parco archeologico di Naxos Taormina e al teatro antico di Taormina. A Tindari l’area archeologica e l’antiquarium saranno aperti dalle 9 alle 19, stesso discorso per la villa romana di Patti e per l’alrea archeologica di Tusa.

Palermo
Le aree archeologiche di Solunto e Himera saranno aperte il 14 e 15 dalle 9 alle 13. Quella di Monte Iato e il museo di Case Dalia, invece, dalle 9 alle 12.

Ragusa
Il museo di Kamarina sarà visitabile sia oggi che domani dalle 9 alle 19. 

Siracusa
Il museo Paolo Orsi sarà aperto dalle 9 alle 12 in entrambi i giorni, mentre l’area archeologica della Neapolis e Orecchio di Dionisio dalle 8.30 alle 18.30. Dalle 9 alle 19 è l’orario in cui sarà possibile visitare la Villa del Tellaro a Noto e l’area archeologico Teatro antico di Akrai. Nel capoluogo aretuseo il casetto Maniace sarà visitabile oggi dalle 14.30 alle 22.30 e domani dalle 8.30 alle 22.30.

Trapani
L’area archeologica di Segesta sarà aperta nei due giorni dalle 9 alle 18, il parco Lilibeo di Marsala aperto il 14 e il 15 dalle 9 alle 19:30, mentre il museo Agostino Pepoli di Trapani sarà aperto nei due giorni dalle 9 alle 13. A Selinunte visite dalle 9 alle 23 nell’area archeologica sia ogig che domani. Soltanto oggi sarà invece aperto il Castello Grifeo di Partanna, con i seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Porte aperte anche museo del Satiro Danzante a Mazara del Vallo: oggi dalle 9 alle 23 e domani dalle 9 alle 20.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

4 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

4 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

4 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

7 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

7 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

11 ore ago