«Stiamo già lavorando e saranno pronte entro qualche settimana, una lista nera degli enti che non pagano i lavoratori della Formazione professionale e un’altra che invece conterrà tutti quelli che sono in regola con i pagamenti e con le norme fissate dalla regione». Lo scrive in una nota l’assessore alla Formazione della Regione siciliana, Mariella Lo Bello.
L’annuncio arriva all’indomani dell’ennesimo scandalo nel settore. Ovvero l’arresto del presidente di un ente di Palermo, accusato di truffa ed estorsione, Le forze dell’ordine avrebbero accertato che ogni mese pagava i dipendenti, salvo poi farsi restituire la somma versata con la minaccia del licenziamento.
«Pubblicheremo le liste – continua l’assessore Lo Bello – anche perché ci sono enti che da anni devono presentare la rendicontazione delle spese effettuate. Se non lo faranno, non riceveranno l’ultima tranche dei finanziamenti. Questo servirà – sottolinea l’assessore – , a rendere piu’ trasparenti tutte le operazioni. Dobbiamo capire se e quali sono i meccanismi per cui, alcuni di essi, dichiarano di non aver ricevuto i fondi, mentre alla regione risulta siano stati pagati. Martedì – ha anticipato Lo Bello – terremo un vertice alla regione, nel corso del quale verranno definiti i nuovi bandi per i corsi di formazione che dovranno partire entro l’anno, e saranno corsi che dovranno formare le figure professionali che servono alle aziende».
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…