I Forconi: “Il Senato ha approvato una legge per i parlamentari in crisi”. Chi non verrà rieletto, oltre alla buonuscita, si beccherà altri soldi. Sarà vero?

Noi non ci crediamo. Intanto su facebook c’è anche il risultato della votazione…

La notizia la leggiamo sulla rete, per la precisione su facebook. L’ha postata il Movimento dei Forconi. Stando a quanto si legge in questo post, ieri il Senato della Repubblica avrebbe approvato una legge (257 voti favorevoli, 165 astenuti) che istituisce il “Fondo per i parlamentari in crisi”.

A noi sembra uno scherzo. Soprattutto dopo che le più alte magistrature hanno fatto sapere che offendere la Repubblica e le istituzioni in generale – comprese quelle parlamentari – è un reato, non possiamo credere che un ramo del Parlamenti italiano abbia approvato una legge del genere.

Nel post dei Forconi si legge che il provvedimento stanzia 134 miliardi di euro (e qui secondo noi c’è un errore: si tratterà, quasi certamente, di 134 milioni di euro, perché 134 miliardi di euro sarebbe assurdo) per sostenere i parlamentari che, finita la legislatura, dovessero avere difficoltà a trovare lavoro.

La cosa ci inquieta un po’ perché, in questa storia, sullo sfondo, c’è un Governo Letta ormai in crisi e ci sono le elezioni politiche alle porte. Questo, insomma, lascerebbe pensare che la notizia possa avere una certa veridicità.

Nel post si ricorda che, mentre i parlamentari – in questo caso i senatori – si starebbero creando una sorta di ‘paracadute’ con il denaro pubblico, tanti malati oggi sono costretti a pagarsi le cure, in alcuni casi molto costose.

Sarà vera questa notizia? Certo, se il Senato, ad agosto, avesse fatto questo blitz sarebbe veramente grave. Noi ci auguriamo che i Forconi si siano sbagliati.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]