Una serata all'insegna di tantissimi appuntamenti tra i quali il festival biennale della Scelsiana dedicato al musicista siciliano Giacinto Scelsi, e lo spettacolo in cui Sicilia e Messico si fondono nella Vita e incanto di Chavela Vargas
I Cantieri culturali diventano luogo di eventi Dalla musica al teatro, dal cinema alla cucina
I Cantieri culturali alla Zisa diventano per un giorno un vero e proprio polo culturale ricco di eventi. Il 2018, infatti, si chiude con alcune giornate ricche di appuntamenti che fanno degli ex Cantieri Ducrot un luogo contemporaneo da vivere in vari modi: dalla musica al teatro, dal cinema alla cucina. Proprio stasera si inizierà con alcuni concerti, film in anteprima, incontri e spettacoli teatrali. Dalle 11 alle 21 all’Haus der Kunst, Verein Düsseldorf – Palermo, associazione culturale che promuove lo scambio artistico tra le città di Düsseldorf e Palermo, si svolgerà Sunday Sale, un evento-mercato d’arte contemporanea promosso per alcuni anni da Von Holden Studio. Circa 100 gli artisti protagonisti con una selezione di opere ed edizioni a prezzi fortemente ridotti.
Alle 17 al Cre.Zi. Plus sarà in programma, invece, la terza edizione di Scelsiana, il festival biennale ideato e organizzato dall’Accademia degli Offuscati, dedicato a Giacinto Scelsi con la direzione artistica di Aldo Brizzi. A confronto sulla figura del musicista di origini siciliane, considerato uno dei nomi di riferimento assoluto per la musica contemporanea, parteciperanno studiosi, il regista Sebastiano d’Ayala Valva e i produttori.
Alle 18.30 si terrà l’inaugurazione della mostra di Luciano Martinis, La palma di Scelsi, con una speciale performance dal vivo del soprano Graça Reis; mentre alle 21 al Cinema de Seta, sarà proiettato il film di Sebastiano d’Ayala Valva Il primo moto dell’immobile, preceduto dalla proiezione Okanagon e seguita da Uaxuctum.
Cre.Zi. Plus e la Libreria Modusvivendi, in collaborazione con Cantiere Cucina, organizzano dalle 20 alle 23.30: Appuntamento al buio con un libro. Speciale Modusclub. Cena sociale e scambio di libri rivolti agli amanti dei libri.
Allo Spazio Franco, invece, dalle 21 alle 22.30 andrà in scena Un mondo raro, Vita e incanto di Chavela Vargas con Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino per la regia di Giuseppe Provinzano. Un omaggio appassionato a una delle voci più autentiche della tradizione messicana con uno spettacolo in cui Sicilia eMessico si fondono attraverso la musica, la narrazione e il teatro di figura. Con le voci di Filippo Luna, Chiara Muscato, Giuseppe Provinzano e Gisella Vitrano, lo spettacolo verrà replicato il 29 e il 30 dicembre alle 21.00.
All’Arci Tavola Tonda, sempre in collaborazione con Cre.Zi. Plus e Cantiere Cucina, dalle 22 prenderà il via Sponde Sonore – Rassegna di musica 2018/19. Ad esibirsi la Warsaw Village Band, uno dei simboli della nuova musica dell’Europa orientale che coniuga la passione per il rock ad elementi tradizionalisti.
Una serata, dunque, che si preannuncia intensa nei luoghi dove, nei primi dell’ottocento, venivano costruiti mobili sotto la direzione dell’ingegnere francese Vittorio Ducrot, da cui poi i Cantieri culturali presero il nome.