Cronaca

Hiv e sifilide, situazione allarmante tra i giovani. Infettivologo Cacopardo: «Notiamo un anomalo incremento»

«Lento, ma progressivo. L’incremento di malattie sessuali che stiamo notando è anomalo». Parla di situazione allarmante tra i giovani il direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Garibaldi Nesima, Bruno Cacopardo. Con l’Hiv che si sta spargendo in maniera silenziosa, mentre la sifilide «è una vera e propria piaga con almeno uno o due nuovi casi a settimana». La metà di questi riguarda gli adolescenti, su cui si concentrano tre punti: la tendenza a pratiche sessuali precoci, la mancata percezione del rischio e l’assenza di protezioni. Un aumento che va avanti da anni, ma che preoccupa perché la curva continua a salire. «Si tratta di un problema che può mettere alla prova il sistema sanitario – continua Cacopardo – Perché in Europa ci sono delle cliniche specializzate nella cura delle malattie a trasmissione sessuale, ma in Sicilia no».

E proprio da lì si potrebbe partire, secondo l’esperto, per far fronte a quella che rischia di diventare un’emergenza. «Occorrerebbe valutare l’ipotesi di creare strutture di riferimento dove si alternano infettivologi, urologi, ginecologi e dermatologi – spiega – Con un estremo rispetto della privacy, altrimenti i ragazzi non si presentano». Una soluzione a cui associare la necessaria cultura della prevenzione, anche usando i social network per combattere la disinformazione e puntare sulla sensibilizzazione della popolazione, «un po’ come si faceva ai miei tempi con le pubblicità progresso sull’infezione da Hiv».

La necessità è quella di rialzare il livello dell’attenzione, diminuito negli anni «perché l’Hiv è ormai vista come un’infezione curabile – commenta il primario – Solo che spesso ci si rivolge tardi ai medici, quando già si è in Aids conclamato». Un problema sanitario che però affonda le sue radici fuori dagli ospedali. Per questo, secondo Cacopardo, sarebbe opportuno che a occuparsi del fenomeno siano anche «sociologi e politici – conclude – perché si tratta di un problema della società nel suo complesso».

Chiara Gangemi

Recent Posts

Schifani alla festa di Forza italia giovani. «Autonomia differenziata? Vigileremo su crescita del Sud»

«Si respira continuità con l'entusiasmo che si raccoglieva con Berlusconi: questo dà senso di un…

8 ore ago

Uomo accoltellato nei pressi della stazione centrale a Palermo. Fermato un 44enne

Un uomo di 44 anni è stato arrestato per tentato omicidio ed estorsione. Secondo le…

8 ore ago

Catania, parcheggiatore aggredisce poliziotti e li minaccia di morte. Danni anche a una macchina

«Andate via sbirri di merda, non vi avvicinate perché vi ammazzo». Sono le minacce rivolte…

11 ore ago

Rissa al porticciolo di San Leone, Daspo urbano per sei giovani

Sei provvedimenti Daspo urbani sono stati emessi dal questore di Agrigento nei confronti di altrettanti giovani, tre…

14 ore ago

Università di Catania, morto Giancarlo Magnano San Lio. Aveva 61 anni

È scomparso all'età di 61 anni Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di Storia della filosofia…

15 ore ago

Morto un 24enne ad Alcamo. Fatale lo schianto contro un muro

Un giovane di 24 anni, Salvatore Scarcella, ha perso la vita in via Stella Cinese.…

16 ore ago