Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Titolo: Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Titolo originale: Harry Potter and the half-blood Prince

Autore: J. K. Rowling
 
Traduzione di: Beatrice Masini
 
Editore: Salani
 
Pagine: 588

Prima pubblicazione in Italia:  2006

Una morte inaspettata e dolorosa, la consapevolezza che il male stava per dilagare di nuovo e un senso di angoscia opprimente: ecco come terminava il precedente capitolo della saga di Harry Potter, il mago più celebre del XXI secolo. Lo ritroviamo in questo sesto (e penultimo) volume alle prese con nuove responsabilità, problemi e misteri da chiarire.
Harry affronta l’anno scolastico alla scuola di magia di Hogwarts con una nuova maturità, in un crescendo di rivelazioni sul passato di Voldemort, turbolenze affettive e preoccupazioni sempre maggiori in merito al suo futuro e al suo inevitabile scontro fatale con il “signore oscuro”.

Verranno svelati alcuni retroscena sull’infanzia di Voldemort e di altri personaggi, si scopriranno nuovi intrecci amorosi- soprattutto tra gli adulti- e Harry si ritroverà nuovamente a fare i conti con il ricordo del padrino e dei genitori morti.
Il ritorno di Voldemort, il più potente e malvagio mago della storia, porta con sé una scia di devastazioni, morti e un clima di incertezza paragonabile ai momenti successivi agli attentati di Londra della scorsa estate (in piena stesura del volume). E la Rowling riesce a portare elementi attuali come gli attacchi terroristici all’interno del suo libro, facendo interagire reale e magico in un vortice davvero convincente.
La fine di questo volume (di cui non forniremo ovviamente nessun dettaglio) sembra più positiva rispetto alla precedente, sebbene la situazione per Harry, il mondo magico e i “babbani” (i non-maghi) non sia delle più rosee.

Lo stile della Rowling è molto scorrevole e semplice, dato che si tratta pur sempre di romanzi per bambini nonostante l’enorme successo che riscuotono tra gli adulti.

Sono tanti i siti dedicati al maghetto inglese, ma segnaliamo il sito ufficiale di J. K. Rowling nel quale è possibile trovare notizie sulla scrittrice e risolvere piccoli rompicapo legati al mondo magico e Lumos.it, portale creato da alcuni fan adulti e ricco di informazioni sui personaggi e sui volumi precedenti.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]