Dal ritiro di Ponte di Legno il difensore costaricano sponsorizza l'arrivo del connazionale, obiettivo di mercato dei rosanero per l'attacco. Sospiro di sollievo per Belotti che, smaltita una contusione alla tibia sinistra, si è allenato regolarmente in gruppo
Gonzalez, consigli per gli acquisti «Campbell sarebbe un grande colpo»
Joel Campbell, attaccante costaricano dell’Arsenal e obiettivo di mercato del Palermo, ha uno sponsor d’eccezione. I consigli per gli acquisti arrivano, in questo caso, da Giancarlo Gonzalez, suo compagno in Nazionale: «Ho saputo dell’interessamento per Campbell. Io non posso che parlarne bene – ha spiegato il difensore rosanero dal ritiro di Ponte di Legno – è un attaccante mancino molto rapido, abile nell’uno contro uno e sa coprire molto bene il pallone. Sono convinto che se Joel decidesse di venire qui sarebbe la scelta migliore per lui e per il Palermo. Un confronto con Dybala? Fare paragoni è sempre complicato perché ogni giocatore ha le proprie caratteristiche. Abbiamo visto che Paulo è un grandissimo giocatore ma anche Joel ha grandi qualità». Raggiunto da pochi giorni il quartier generale rosanero dopo gli impegni con i «Ticos» nella Gold Cup, il centrale costaricano sta iniziando a scaldare i motori in vista della prossima stagione: «Quando si sta per un periodo di tempo lontano dalla squadra è giusto aggiornarsi su ciò che accade. Ho parlato con Iachini, mi ha detto che sono arrivati giocatori nuovi e che è compito nostro aiutarli ad inserirsi. I nostri colloqui, in ogni caso, sono per il bene del Palermo. E’ stato bello tornare ad allenarsi con i compagni – ha aggiunto – è normale che in ogni società ci siano dei trasferimenti e dei nuovi arrivi. Ho trovato nuovi compagni disposti a lavorare molto e a fare grande il Palermo». Le prime impressioni di Gonzalez sono positive: «Chi arriva a Palermo ha qualità importanti e non viene scelto a caso. Sono rimasto colpito, in particolare, dalle abilità tecniche di Cassini e da Hiljemark che sta dimostrando di essere un ottimo giocatore. Sono sicuro che tutti potranno dare un contributo importante».
«Pipo» ha le idee chiare anche in merito alle sue prospettive personali: «L’anno scorso è ormai alle spalle, adesso devo pensare al presente e al futuro. Tutti hanno degli obiettivi, il mio è quello di continuare a fare bene. Mi auguro che la prossima stagione sia uguale o migliore di quella passata». Gonzalez è una colonna della difesa rosanero ma non vive di rendita, consapevole di doversi guadagnare sempre il posto da titolare facendosi largo tra le maglie di una nutrita concorrenza: «E’ un fattore normale in ogni squadra, la concorrenza è uno stimolo a fare meglio e sono contento che la squadra si sia rinforzata. Cercherò di dare il massimo anche in questa stagione».
Al ritmo di due sedute giornaliere, prosegue la preparazione della squadra in Val Camonica. Iachini continua a focalizzare l’attenzione sulla tattica in vista delle due amichevoli contro Pontisola (serie D) e Lumezzane (Lega Pro) in programma al centro sportivo di Temù il 31 luglio e l’1 agosto. Allarme rientrato per Belotti. L’attaccante, che nella parte finale dell’allenamento di mercoledì aveva rimediato una contusione alla tibia sinistra in un contrasto con Rispoli, ha lavorato regolarmente in gruppo. La radiografia alla quale si è sottoposto ha escluso lesioni ossee. Il Palermo, inoltre, comunica di avere risolto, consensualmente con il giocatore, il contratto del centrocampista Nicolas Viola.