Otto ragazzini, idoli del piccolo schermo virtuale, arrivano nel capoluogo etneo per presentare nuovi video di intrattenimento e incontrare i loro fan. Ad aspettarli tanti giovanissimi e i loro genitori, tra stupore e un pizzico di preoccupazione. «Ai nostri tempi avremmo fatto lo stesso per i Duran Duran», dicono
Gli Illuminati di Youtube arrivano a Catania Una folla di teenager invade il viale Africa
Un centinaio di ragazzini urlanti e scatenati, tra i nove e i 14 anni, ha invaso ieri il tratto di viale Africa a Catania dove si trova il negozio Parusia. Tra i clacson e il traffico che piano piano si è creato, i teenager aspettavano i loro idoli del momento: gli otto youtuber conosciuti come Illuminati crew – Il vostro caro Dexter, xMurry, S7ormy, GiampyTek, MikeShowSha, BrazoCrew, iNoobChannel – che con i video di intrattenimento condivisi sul web hanno raggiunto milioni di visualizzazioni sulla nota piattaforma Youtube. Il progetto degli Illuminati – che hanno simbolicamente scelto come immagine rappresentativa del gruppo un triangolo con un occhio – nasce dalla collaborazione di otto canali, che hanno scelto di riunirsi sotto la stessa bandiera. Otto giovani italiani che hanno in comune non solo una grande amicizia, ma anche un’enorme passione per i video, grazie alla quale hanno raggiunto un veloce successo. Ma da cosa nasce il fascino che questi ragazzi suscitano sui loro follower? «I video che fanno mentre giocano al Xbox o alla Playstation fanno ridere», spiegano Manuel e Michael, entrambi 14enni, accorsi all’evento.
«Il più influente, Dexter – nickname di Luca Denaro – ha più di un milione di iscritti al suo canale Youtube e 300 milioni di visualizzazioni» – racconta Enrico, 13 anni, per cui il ragazzo «è un mito». Matilde, invece, ha 10 anni e li guarda perché «sono molto seguiti dai miei coetanei e spesso in classe commentiamo i loro video e le loro battute». Sono davvero numerosi, infatti, gli argomenti di discussione offerti dal gruppo. Si passa dalla «domanda del mese» all’opera artistica realizzata dai fan, dal mondo dei videogames a situazioni di vita quotidiana. Ma non solo. Troviamo anche vlog (video blog), sfide, recensioni e anteprime.
Si arriva persino a una linea di scarpe, presentata a Milano l’8 aprile scorso e che già qualcuno vanta di avere nell’armadio, nonostante il prezzo non venga considerato dai genitori «del tutto accessibile». «Quanto avrà sganciato il negozio per averli proprio qui?», si chiede una mamma che ha accompagnato i figli all’evento. Mentre un’altra sottolinea: «Ai nostri tempi avremmo fatto le corse per vedere i Duran Duran, mentre oggi internet rende tutti facilmente popolari».
«È incredibile la confusione che si è creata però – fa notare un papà mentre tiene d’occhio la figlia che cerca di farsi strada tra la folla – la situazione potrebbe anche degenerare». Come, in effetti, è già successo in passato, durante un incontro organizzato tramite Facebook. A Rimini i proprietari del locale dove si è svolto l’evento sono stati costretti a chiedere l’intervento della polizia per calmare una folla di dodicenni in delirio. «Organizzano spesso questi raduni – commenta Ludovica, 13 anni – e partecipano a eventi come Lucca comics o Milano comics. Sono proprio fortissimi». La notizia dei meeting viaggia su internet a grande velocità centinaia di ragazzini si presentano a ogni appuntamento per ricevere in regalo gadget e magliette, scattare qualche foto e fare dei selfie. O anche solo per intravedere uno degli otto Illuminati. L’obiettivo del gruppo è quello di offrire ai giovanissimi intrattenimento «sempre diverso e stimolante». «Insieme stiamo scrivendo la Storia – scrivono sulla loro pagina Facebook – stiamo arrivando dritti alla meta».