Molti siti di interesse storico e culturale rimarranno aperti per iniziativa della Regione. Nel Catanese più di dieci opportunità. A Taormina avrà il via il festival Belliniano. Ad Acireale c'è la fiera dello Jonio. Festa religiosa nel quartiere di Ognina. Sagre a Valverde, Zafferana e Licodia Eubea. E molto altro
Gli eventi del primo weekend di settembre Domenica musei aperti in tutta la provincia
Il primo fine settimana di settembre è all’insegna della cultura e dei musei. Per iniziativa del ministero dei Beni culturali, molti siti di interesse storico e culturale rimarranno aperti la domenica. In provincia di Catania più di dieci le opportunità. Non mancheranno eventi musicali e teatrali. A Taormina prenderà il via il festival Belliniano. Ad Acireale c’è la fiera dello Jonio. Festa nel quartiere catanese di Ognina. Sagre a Valverde, Zafferana e Licodia Eubea
Musei
Come ogni prima domenica del mese, musei aperti in tutta la provincia. A Catania – secondo quanto comunicato dall’assessorato ai Beni culturali della Regione – saranno aperti l’Anfiteatro romano di piazza Stesicoro, il Teatro romano e l’Odeon, accessibili da via Vittorio Emanuele 66, le Terme romane dell’Indirizzo in piazza Currò, le Terme della Rotonda nell’omonima via, l’Ipogeo romano in via Sanfilippo, il museo interdisciplinare, la casa museo di Giovanni Verga, la chiesa di San Francesco Borgia. Aperta anche l’area archeologica di Palikè a Mineo e il pozzo ad Acicatena. Ad Adrano si potranno visitare le mura Dionigiane e il museo regionale. Resterà aperto anche il museo della ceramica a Caltagirone. Il museo dello sbarco, al centro fieristico Le Ciminiere di Catania, cambia orario. Fino al 31 maggio 2016 resterà aperto al pubblico da martedì a domenica, dalle 9 alle 16.45, ultimo ingresso 15.45.
Musica
Al Teatro antico di Taormina inizia da sabato 5 settembre il Bellini opera gala. Alle 21.30 l’inaugurazione della settima edizione del Festival belliniano. Il gala offrirà un programma dedicato al repertorio operistico del Cigno e non solo; alternerà le produzioni di altri celebri operisti come Donizetti e Puccini. In scaletta le melodie della Messa in sol minore e pure le composizioni tratte da Norma, Beatrice di Tenda e Zaira. La serata proporrà cantanti e artisti del panorama musicale internazionale, come il soprano Gonga Dogan, il tenore Filippo Micale, il baritono Giovanni Di Mare, il pianista Milo Longo. Tutt’altra musica al Qubba di Catania, dove lo stesso giorno verrà reso omaggio ai Beatles con un concerto tenuto dai Crabs.
Teatro e Cinema
Il Teatro di Paglia mette in scena, il 4, 5 e 6 settembre, Discorso su noi Italiani di Giacomo Leopardi. Regia di Elio Gimbo. La rappresentazione, a pagamento, inizierà alle 21 nella Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini di via Etnea. A curarla, l’associazione culturale I Siciliani. All’interno della cornice del cortile Platamone, dal 4 al 6 settembre sarà protagonista il Festival internazionale del cortometraggio.
Sagre
Per i buongustai, dal 3 al 6 settembre in piazza San Giuseppe, a Pisano etneo (Zafferana), c’è l’undicesima sagra del pane condito e dei dolci casarecci. Per chi preferisce pizza e scacciata, l’appuntamento è a Valverde sabato e domenica. Per completare il pasto, la frutta. Licodia Eubea ospita la quattordicesima sagra dell’uva. Manifestazione che prevede degustazioni di prodotti tipici, mostarda e dolci preparati con vino cotto. Spazio anche a concerti, sfilate e artisti di strada.
Fiere e feste
Ad Acireale prende il via il 4 settembre la Fiera dello Jonio,dove è possibile esporre prodotti provenienti da tutto il mondo con particolare attenzione verso l’artigianato. Il quartiere catanese di Ognina sarà in festa fino al 13 settembre per le celebrazioni della Madonna Bambina. Occasione che prevede la processione in mare delle barche dei pescatori del borgo e fuochi di artificio in acqua. Tra gli eventi collegati, pure la Sagra del pesce azzurro. A Scordia viene festeggiata dal 5 all’8 settembre la Madonna della stella. Festeggiamenti in onore della Madonna del Piano a Grammichele, alla quale fa da cornice la tradizionale sagra della salsiccia.