Mercurio, piombo, cromo, arsenico, cadmio, selenio: che effetti provocano nel nostro organismo?
Gli effetti di alcuni metalli nel corpo umano: domani convegno al Policlinico di Palermo
MERCURIO, PIOMBO, CROMO, ARSENICO, CADMIO, SELENIO: CHE EFFETTI PROVOCANO NEL NOSTRO ORGANISMO?
Quali gli effetti della presenza di alcuni metalli (Mercurio, Piombo ed il tanto desiderato perché ritenuto innocuo, selenio) nel nostro organismo? Come misurarne la presenza? E’ sempre salutare assumere fermenti lattici come quelli contenuti nello yogurt? I fastidiosissimi acufeni potrebbero essere anche determinati dalla presenza di Mercurio o e Piombo nel nostro organismo?
Se ne parlerà a Palermo, domani, 7 Giugno, a partire dalle 09,00, in un incontro che avrà luogo presso l’Aula Otorino del Policlinico di Palermo ed organizzato dal dr Aldo Messina dell’U.O… di Audiologia , diretta dal professore Enrico Martines.
Gravi ed irreversibili patologie sono legate allaccumulo negli anni di metalli pesanti o leggeri, come lalluminio. Altre malattie sono determinate da squilibri minerali.
Il microbiota intestinale (nonFlora intestinale, visto che non sono piante) in ogni uomo è rappresentato da circa 500 specie differenti di microorganismi. Prevalentemente si tratta di batteri, ma in misura minore sono presenti miceti e virus, tutti necessari non solo per la digestione e per disgregare cartilagini e cellulosa, ma anche per sintetizzare la vitamina K.
Vengono definiti probiotici tutti i ceppi di microrganismi che, ingeriti, migliorano il bilancio del microbiota umano. Essendo i probiotici dei microrganismi, assumerli richiede competenza ed analisi della condizione eumicrobica individuale. Viceversa scateneremo guerre, è il caso di dirlo, intestine tra batteri.
Siamo figli dell’ambiente in cui viviamo, di ciò che respiriamo, tocchiamo, guardiamo, ma anche di quello che mangiamo (o talvolta assumiamo come farmaci). La Professoressa Francesca Di Gaudio illustrerà gli effetti di alcuni minerali (Mercurio, Piombo, Cromo, Arsenico, Cadmio e del tanto decantato Selenio) sulla nostra salute e quali esami richiedere per potere identificare la loro presenza nel nostro organismo.
Il professore Arini ci illustrerà i diversi aspetti del microbiota umano ed i test per studiarlo in ogni singolo individuo: le tecnologie NGS per il sequenzialmente genomico del patrimonio genetico del microbiota, il Breath test al lattulosio e la Bristol Stoolscale.
Presso il Policlinico di Palermo è possibile eseguire tutti i test di cui sopra.
Il Dottor Giuseppe Tringali, già direttore audiovestibolofonologia, A.O. U Policlinico V. Emanuele, Catania, illustrerà la propria esperienza personale in campo alimentare.