Gli azzurri del rugby pronti alla sfida con l’Irlanda

Ore 13: si aprono le porte del S.M. Goretti e già negli spalti, tra gli organizzatori, negli stand adibiti al rinfresco, si respira l’aria delle grandi occasioni. Sabato è stato questo il panorama che si presentava agli oltre 5000 spettatori, mentre confluivano allo stadio, per assistere all’incontro amichevole di rugby che vedeva di fronte, la selezione azzurra guidata dal CT John Kirwan e il World XV, una selezione, dei migliori stranieri militanti nel campionato italiano.

 

L’incontro, che per la prima volta nella storia, è stato ospitato a Catania, grazie alla collaborazione tra la Fir (Federazione italiana rugby), la Lire (Lega italiana rugby d’eccellenza) e l’amministrazione provinciale, oltre che rappresentare un evento d’elite per gli appassionati del rugby, è servito al commissario tecnico dell’Italia  come test per constatare le reali condizioni del team azzurro, in vista dell’esordio, al torneo del sei nazioni contro l’Irlanda, domenica 6 febbraio alle 15 e che sarà trasmesso da “La 7”. Gli ultimi tre precedenti avevano visto l’Italia trionfare in tutti e tre gl’incontri e la tradizione favorevole, per ora pare proseguire, grazie all’ennesima vittoria degli azzurri per 31 a 14 nel match di sabato.

 

Tra le fila azzurre si sono ben distinti il capitano Marco Bortolami (Stade Francais) e la terza linea Sergio Parisse (Benetton Treviso) tra l’altro votato migliore in campo dalla stampa presente in tribuna. Mentre tra le fila del World XV da segnalare l’ottima prestazione dell’argentino Pablo Canavosio (Ghial Calvisano) capace di mettere apprensione, a più riprese,  al grande allineamento difensivo, soprattutto sotto meta, proposto dall’Italia al S.M.Goretti. Sotto l’aspetto fisico e caratteriale l’Italia è apparsa già pronta, per il big match contro l’Irlanda e, come ha sottolineato più volte il CT Kirwan, nella conferenza del dopo partita, con il recupero degli infortunati, l’Italia ha tutte le carte in regole per vincere la gara d’esordio del sei nazioni.

 

Il World XV, mai come prima, ha rappresentato sabato, un avversario ostico per la nazionale azzurra e soprattutto nel secondo tempo, ha messo in grosse difficoltà il quindici selezionato da Kirwan, spingendo con la propria linea mediana, insistendo con un possesso di palla massiccio e sfruttando i troppi errori in touch degli azzurri. Nonostante questo la nazionale ha mostrato grossi progressi e tra i giocatori in mostra sopra citati, c’è d’annotare la piacevole sorpresa, Roberto Pedrazzi in forza all’Arix Viadana, per lui, tra l’altro, esordio assoluto con la maglia azzurra.

 

Grande accoglienza da parte del pubblico di casa per gli ex Amatori Catania, Andrea Lo Cicero (Conad L’Aquila) e Salvatore Costanzo (Benetton Treviso), convocati dal CT azzurro per questa Ancora, da segnalare, l’addio al rugby giocato,Diego Dominguez, autentica icona del rugby dell’età moderna, che ha salutato il pubblico, effettuando un calcio della palla ovale verso la meta. Assegnate all’asta per una cifra pari a 1000 euro le due maglie dell’Italia e del World XV autografate dai giocatori, iniziativa curata dalla L.I.R.E., a favore delle popolazioni del sud-est asiatico. La partita si è svolta sotto una pioggia copiosa ed una temperatura poco sotto i 10°. Ricordiamo che domani 1 febbraio, l’incontro verrà trasmessa per intero,in replica, su “Rai Sport Satellite”.

Gino Ferlito

Recent Posts

Schifani alla festa di Forza italia giovani. «Autonomia differenziata? Vigileremo su crescita del Sud»

«Si respira continuità con l'entusiasmo che si raccoglieva con Berlusconi: questo dà senso di un…

8 ore ago

Uomo accoltellato nei pressi della stazione centrale a Palermo. Fermato un 44enne

Un uomo di 44 anni è stato arrestato per tentato omicidio ed estorsione. Secondo le…

9 ore ago

Catania, parcheggiatore aggredisce poliziotti e li minaccia di morte. Danni anche a una macchina

«Andate via sbirri di merda, non vi avvicinate perché vi ammazzo». Sono le minacce rivolte…

12 ore ago

Rissa al porticciolo di San Leone, Daspo urbano per sei giovani

Sei provvedimenti Daspo urbani sono stati emessi dal questore di Agrigento nei confronti di altrettanti giovani, tre…

15 ore ago

Università di Catania, morto Giancarlo Magnano San Lio. Aveva 61 anni

È scomparso all'età di 61 anni Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di Storia della filosofia…

15 ore ago

Morto un 24enne ad Alcamo. Fatale lo schianto contro un muro

Un giovane di 24 anni, Salvatore Scarcella, ha perso la vita in via Stella Cinese.…

16 ore ago