Tre nuovi modi per superare le barriere e far vivere la disabilità come valore aggiunto. Il progetto è stato realizzato grazie a una sinergia con sette Rotary Club e permette a ogni bambino di condividere momenti di svago, indipendentemente dalle differenze individuali
Giostre per tutti arrivano al Parco della Salute «I bimbi possono giocare insieme e integrarsi»
Giochi inclusivi per condividere insieme momenti di puro divertimento. Tre nuovi modi per superare le barriere e far vivere la disabilità come valore aggiunto. Il progetto Giostre per Tutti è stato realizzato grazie a una sinergia tra il Parco della Salute e sette Rotary Club (Palermo, Palermo Sud, Palermo Teatro del Sole, Costa Gaia, Palermo Mediterranea e Palermo Montepellegrino), con il contributo della Rotary Foundation e del Distretto 2110 Rotary International. L’inaugurazione è prevista domani pomeriggio alle 15.
Le installazioni dell’Area Rotary potenziano l’offerta dei giochi accessibili a tutti senza alcuna differenza, rendendo il Parco non solo luogo di inclusione per i bambini e persone con disabilità ma anche di incontro e di superamento del vissuto di emarginazione per le famiglie che vivono nel quotidiano il disagio determinato dalle limitazioni. «Tutti i giochi che ci sono al Parco sono quasi tutti inclusivi, come ad esempio l’altalena adatta ad essere utilizzata con le carrozzine – spiega Daniele Giliberti, managing director – ma gli ultimi tre giochi arrivati hanno una marcia in più in quanto possono essere usati insieme da bimbi normodotati e con disabilità con postazioni a loro dedicate».
In questa Area Rotary le attrezzature donate sono pensate «per tutti i bambini e persone anche con disabilità psicofisiche e sensoriali – scrivono gli organizzatori – Il progetto dà la possibilità ai piccoli, indipendentemente dalle differenze individuali, di integrarsi, condividendo un luogo facilmente riconoscibile, protetto e vigilato».