«I am only a tree» la scritta rossa impressa a mano sui fazzoletti di carta appuntati sui tronchi del boulevard palermitano per l'opera di Pabo Dilet. Un messaggio durato lo spazio di una giornata di luce, dall'alba al tramonto. Guarda le foto
Giornata degli alberi nel segno dell’arte contemporanea I platani di via Libertà protagonisti di un’installazione
Sono solo un albero. Questo il messaggio urlato questa mattina da una cinquantina di platani, gli alberi che costeggiano via Libertà dal tratto che dal Politeama porta a piazza Croci. Un’installazione artistica durata lo spazio di un giorno di luce, dall’alba al tramonto, in occasione della Giornata nazionale dell’albero, a firma di Pablo Dilet, lo pseudonimo con cui il giornalista Dario La Rosa porta avanti il suo progetto d’arte contemporanea. Un semplice fazzolettino di carta dolcemente appuntato – in maniera non invasiva e con puntine che non affondano se non di pochissimi millimetri nella corteccia – sugli alberi del viale palermitano.
«I am only a tree» la scritta rossa impressa a mano sui fazzoletti, rivolta verso chi via Libertà la percorre in auto quasi a volere sottolineare le presenze verdi in una strada simbolo della città, ma anche dell’espansione urbana che in passato a Palermo poco ha guardato all’ambiente. «Ho scelto dei fazzoletti di carta – dice Dilet a MeridioNews – perché sono oggetti di carta, materiale donato dagli alberi, che nel loro utilizzo quotidiano: quando ci soffiamo il naso, ci asciughiamo, o altro, ricreano una sorta di contatto intimo e ravvicinato con quello che è stato l’albero».