La misura è stata presa dal primo cittadino Angelo D'Anna e vale sia per gli istituti pubblici che per quelli privati. Previsti sopralluoghi da parte dei tecnici comunali, che nei prossimi giorni saranno estesi anche agli uffici pubblici
Giarre, dopo il maltempo sindaco chiude le scuole «Necessario verificare eventuali danni agli edifici»
La violenta pioggia e il forte vento che si sono abbattuti sulla costa ionica, pur causando meno danni rispetto al Messinese e al Palermitano, hanno spinto il sindaco di Giarre Angelo D’Anna a ordinare la chiusura delle scuole per domani. La misura vale per tutti gli istituti pubblici e privati, di ogni ordine e grado.
«La sospensione delle attività didattiche si rende necessaria per consentire ai tecnici del Comune di effettuare dei sopralluoghi sugli immobili scolastici al fine di verificarne – si legge in una nota dell’ente locale – la piena funzionalità e sicurezza ai fini cui sono destinati, relazionando in proposito e indicando, se del caso, gli opportuni interventi per eliminare fonti di pericolo. Tali verifiche nei giorni immediatamente successivi dovranno proseguire anche sugli edifici pubblici di competenza comunale e sulla viabilità locale con particolare riguardo – prosegue la nota – alle condizioni ed efficienza delle caditoie stradali e sulla capacità ricettiva dei corsi naturali di deflusso delle acque meteoriche».