Il fatto è avvenuto ieri ma la vittima non avrebbe riportato ferite gravi. Sul posto i vigili del fuoco che hanno provveduto a recintare l'area delle scale d'emergenza. Motivo che ha spinto la dirigente a dare il via alla turnazione. «Ci vorranno alcuni giorni di pazienza per ripristinare il tutto», spiega il vice dirigente Orazio Parisi
Giarre, calcinaccio in testa a studente e scuola recintata Da lunedì iniziano i doppi turni allo scientifico Leonardo
Un pezzo di calcinaccio di una scala d’emergenza che si stacca e finisce in testa a una studente. È accaduto ieri a Giarre, nel cortile del liceo scientifico Leonardo Da Vinci. La vittima non avrebbe subito ferite gravi ma è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. I pompieri hanno provveduto a staccare alcune parti di intonaco pericolante per poi mettere in sicurezza il perimetro della zona, inibendo l’accesso a studenti, docenti e personale amministrativo.
Nell’istituto di via Veneto, che dispone di una sola entrata principale, oggi è montata la protesta degli alunni, in particolare quelli del secondo piano. Che hanno occupato i corridoi in segno di protesta per la mancanza di una via di fuga per l’eventuale deflusso senza passare dalla zona transennata dai vigili del fuoco. Intanto da lunedì inizieranno i doppi turni. La mattina le lezioni partiranno alle 8.15 e proseguiranno fino alle 13.15. Nel pomeriggio il via è fissato alle 13.30 con uscita alle 18.30.
«Abbiamo già chiesto l’intervento della Pubbliservizi, essendo la scuola di proprietà della Provincia, per ripristinare il tutto nel più breve tempo possibile», spiega a MeridioNews il vice dirigente Orazio Parisi, che prosegue: «Non avendo le scale agibili ci vorranno dieci o quindici giorni di pazienza con la turnazione. Tuttavia escludiamo qualsiasi problema legato alla staticità dell’edificio».