Gianfranco Miccichè si ‘confessa’: “Mi sono candidato alle europee perché con 4 mila euro al mese non si può vivere”

CHISSA’ COSA NE PENSANO I MILIONI DI ITALIANI CHE, INVECE, NON ARRIVANO ALLA FINE DEL MESE. E CHE NON SANNO COME PAGARE TASI E TARI

di Carmelo Raffa

Ci ha colpito la dichiarazione rilasciata da Gianfranco Miccichè, che afferma che la sua candidatura alle elezioni europee è stata frutto di problemi economici. Dice a tal proposito: “Con una pensione da parlamentare di 4 mila euro al mese non si vive sicuramente bene. Certo, meglio che averne mille, ma ci sono i figli che studiano fuori casa, non è facile”.

Chiediamo a Miccichè: è a conoscenza di quante sono le fortunate persone che hanno un reddito di 4 euro netti al mese? Si rende o no conto che le sue parole sono un insulto a milioni di italiani che non arrivano alla fine del mese?

Ancora: sarebbero queste le motivazioni che hanno spinto Miccichè a chiedere e a ottenere da Berlusconi il ruolo di capolista di Forza Italia nel collegio Sicilia-Sardegna? E’ con questo ‘spirito’ e con questa ‘passione politica’ che avrebbe voluto andare a rappresentarci al Parlamento europeo?  

Se è così, dobbiamo pensare che i siciliani hanno fatto benissimo a non eleggerlo.  

Di più: Miccichè è aggiornato sui dati ISTAT relativi ai non occupati in Italia ed in Sicilia? Sa quanti giovani – molti dei quali laureati – non riescono a trovare occupazione nella nostra Isola? Sa quante famiglie vivono in condizioni di povertà e d’indigenza a Palermo ed in Sicilia?

Se risponderà correttamente alle nostre domande, l’ex vice Ministro dell’Economia si accorgerà che 4 mila euro non sono pochi, in particolar modo se si ha il privilegio di avere case di proprietà.

E allora Miccichè, guardiamo alla realtà ed alla realtà di oggi. Qualche anno fa la gente guardava i politici come persone adeguate alla risoluzione dei vari problemi sociali, mentre oggi, con la grave e vera crisi che attraversa, li vede come una casta mangiasoldi.

Affermare, quindi, che 4 mila euro per lei sono insufficienti sicuramente le rende onore, perché molti suoi colleghi in politica pensano la stessa cosa, ma non l’affermeranno mai, neanche sotto tortura. In questo, beh, è stato sincero.

Almeno questa volta dobbiamo comunque prendere atto che lei, invece, rischiando di diventare impopolare l’ha detto a chiare lettere.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]