Gli studiosi lo hanno sempre sostenuto: nei vangel apocrifi, quelli ciòè esclusi dalla dottrina cattolica ufficiale, si fa riferimento ad una vita terrena di gesù cristo, molto più naturale di quella che le istituzioni eccelsiastiche ci hanno sempre insegnato. Nela sua breve vita, avrebbe, cioè avuto una sposa.
Gesù era sposato
Gli studiosi lo hanno sempre sostenuto: nei Vangel apocrifi, quelli ciòè esclusi dalla dottrina cattolica ufficiale, si fa riferimento ad una vita terrena di Gesù Cristo, molto più naturale di quella che le istituzioni eccelsiastiche ci hanno sempre insegnato. Nela sua breve vita, avrebbe, cioè avuto una sposa.
La tesi è stata ripresa in numerosi libri (quelli di Dan Brown, ad esempio). Ma, oggi, ad affermarlo è una studiiosa di Harvard. La quale, come racconta Affaritaliani, it, ha annunciato la scoperta di un frammento (4 per 8 cm) di un papiro del IV secolo scritto in copto (l’egiziano non scritto in geroglifici) in cui Gesu’ fa riferimento a sua “moglie“.
Nel testo, ha spiegato la professoressa King, c’e’ un dialogo in cui Gesu’ parla di “mia moglie”, che chiama “Maria”. Secondo molti studiosi l’antica pergamena è autentica. Il Cristo sarebbe stato sposato con Maria Maddalena, la dea madre.
La speranza, adesso, è che la Chiesa si apra alle nuove scoperte. Il lato umano di Gesù non toglierebbe nulla alla sua straordinaria figura. Anzi. Sarebbe una ulteriore conferma della sacralità dell’amore tra un uomo e una donna.