Gangi, parroco denunciato per lavori fuori norma A Termini Imerese sanzione a operaio per amore

E’ stato denunciato il parroco di Gangi per violazione delle norme di sicurezza in luogo di lavoro. Il sacerdote stava portando avanti degli interventi di ristrutturazione del campanile del Santuario dello Spirito Santo. L’edificio, luogo di culto prediletto dalla comunità madonita, perdeva pezzi di intonaco; per questo il prete aveva assunto due operai disoccupati, ma l’impalcatura montata per l’intervento non è risultata a norma e i lavori si stavano svolgendo ad alta quota senza le adeguate misure di protezione e sicurezza.

L’irregolarità è risultata a seguito dei controlli nell’ambito dell’edilizia del Nucleo Carabinieri ispettorato del lavoro e dei carabinieri di Petralia Sottana, e il parroco ha subìto una contravvenzione superiore ai 30 mila euro per non aver rispettato tali norme. È stato accertato inoltre che i lavori della chiesa, considerata di grande valore architettonico, non erano autorizzati dalla Sovrintendenza; questo comporterà conseguenze di natura stavolta penale che lasciano presagire un proseguo della vicenda.

Altri due datori di lavoro sono stati denunciati a Termini Imerese: si tratta di una coppia di fidanzati di cui l’uno, “operaio per amore”, stava svolgendo lavori di ristrutturazione in condizioni di insicurezza. Sono risultati nello specifico il mancato aggiornamento del documento valutazione rischi, la mancata predisposizione del POS e del PIMUS, l’assenza del responsabile servizio prevenzione e protezione e del medico competente, la mancata formazione, informazione e visita medica dei lavoratori, la mancata consegna del D.P.I., la mancata recinzione del cantiere. Onerosa anche in questo caso la sanzione amministrativa.

Sofia D'Arrigo

Recent Posts

Tutti ne parlano, nessuno lo usa: la strana fine dell’ufficio siciliano a Bruxelles. «Ogni tanto viene qualcuno, ma non so a fare cosa»

«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…

37 minuti ago

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

12 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

12 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

17 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

17 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

18 ore ago