Il Cas ha annunciato i nomi delle imprese che lavoreranno sull'autostrada Messina-Catania. Si tratta di due ditte siciliane - con sedi a Mussomeli e Roccavaldina -, di una toscana e di un consorzio con sede a Roma. Nei prossimi giorni verranno aperte le buste per la pavimentazione degli svincoli di Giarre e Acireale
G7, aggiudicate quattro gare per lavori su A18 Interventi a segnaletiche, guard rail e galleria
Un milione e 800mila euro. Questo il valore complessivo delle quattro gare d’appalto aggiudicate da altrettante imprese edili e indette dal Consorzio per le autostrade siciliane (Cas). I lavori riguarderanno l’A18 Messina-Catania e si svolgeranno con le procedure d’urgenza, misura presa in relazione all’imminente G7 di Taormina previsto a fine maggio. Per quell’appuntamento, l’arteria autostradale dovrà essere pronta. A partecipare alle gare sono state in tutto 581 imprese.
Il primo bando riguarda il ripristino della segnaletica nel tratto compreso tra la barriera di San Gregorio, in provincia di Catania, e lo svincolo di Taormina. Gli interventi riguarderanno entrambe le direzioni. A occuparsene sarà il Consorzio stabile F2B di Roma, con un importo base del valore di 194mila euro. A ricevere interventi straordinari di manutenzione saranno anche le barriere laterali incidentate, con i lavori – del valore di quasi 190mila euro – che sono stati aggiudicati dalla ditta Mico srl di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta.
A vincere la gara per la riapertura della galleria Sant’Alessio in direzione Messina – 735mila euro l’importo base – è stata invece la Soteco di Aulla, società con sede a Massa Carrara, in Toscana. Prevista, infine, la pulizia di fossi di guardia, ponticelli, canali e scarichi a mare nonché quella delle opere idrauliche a ridosso delle gallerie. In questo caso l’appalto, del valore base di quasi 680mila euro, è stato aggiudicato dalla ditta Edildelta srl di Roccavaldina.
Il Cas fa sapere che a breve si svolgerà anche l’apertura delle buste per l’appalto riguardante il ripristino della pavimentazione nei pressi della barriera di San Gregorio e degli svincoli di Acireale e Giarre. In questo caso, la base d’asta sarà di un milione e 287mila euro.