Le indagini sono cominciate a giugno 2019, quando la squadra mobile della questura ha deciso di volerci vedere chiaro su una serie di fatti di cronaca tutti simili tra loro. Le manette sono scattate anche per un agente
Furti e rapine, un poliziotto tra gli otto arrestati Beccati per l’antifurto satellitare dell’auto rubata
Furti con spaccata e rapine in negozi e aree di servizio di Catania. Era questa la specialità di otto persone arrestate e finite in carcere perché accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, furto, estorsione e rapina. Tra queste anche un poliziotto in servizio alle volanti, accusato di avere preso parte ad alcuni colpi. Le indagini sono cominciate a giugno 2019: la squadra mobile della questura voleva vederci chiaro su una serie di fatti simili tra loro.
Il modus operandi era spesso simile: azioni notturne, spesso usando automobili e motorini rubati. In questo contesto, partendo dal pedinamento satellitare di una di queste macchine, è stato possibile ricostruire l’organigramma dell’associazione, identificandone promotori e organizzatori, nonché i componenti. Uno di loro e un suo complice sono stati arrestati mentre tentavano di entrare nell’abitazione di due anziani coniugi per portare a termine una rapina sventata dalle forze dell’ordine.