Forza Catania! … non esiste solo il calcio!

La pallavolo catanese, lontana dalla massima serie dal 1999, si risveglia dopo anni in B2 e la TTTLines torna a far sperare e sognare, nella nostra città, gli appassionati del volley e anche chi comincia ad avvicinarsi solo adesso a questo sport emozionante e coinvolgente.

La squadra catanese è il frutto di un progetto nato dalla passione di chi le ha dato vita, primo fra tutti il suo presidente Giuseppe Gitto, che mira a riportare Catania alla ribalta del grande palcoscenico della Serie A attraverso una équipe dirigenziale composta da professionisti e una squadra di atleti che accoglie al suo interno alcuni talentuosi pallavolisti catanesi, come il capitano Claudio Martinengo, il centrale Massimo Zaccareo e il palleggiatore Piero D’angelo, che possono finalmente mettere la propria brillante capacità a servizio della loro città.

La TTTLines Pallavolo Catania e i suoi giocatori (Palleggiatori: Piero D’Angelo, Luca Zappalà; Opposti: Claudio Martinengo, Michele Gualtieri; Schiacciatori: Marco Di Belardino, Marco Lotito, Daniele Maccarone, Davide Giuffrida; Centrali: Massimo Zaccareo; Aurelio Inserra; Giovanni Battiato; Libero: Salvo Rossigni) hanno cominciato la loro avventura in B1 pieni di speranza e nel corso della stagione hanno continuato ad alimentarla con il giusto entusiasmo e a sostenerla con duro lavoro e brillanti risultati. Non sono mancati i momenti di difficoltà come quelli legati all’esonero della guida tecnica Giovanni Bonaccorso e ai problemi fisici di Di Belardino e del regista D’Angelo, ma il gruppo etneo ha continuato la sua missione, affiatato ed agguerrito. La conduzione tecnica è stata affidata al duo Caniglia-D’Angelo, che preparerà la squadra anche per la prossima importantissima sfida, in attesa di accogliere nella panchina rossazzurra il campione argentino Hugo Conte in qualità di allenatore.

La squadra ha inoltre dovuto affrontare un altro “inconveniente tecnico”: l’inadeguatezza del PalaCatania che diventa inagibile tutte le volte che il maltempo porta la pioggia nel capoluogo etneo. In quei giorni gli atleti sono obbligati ad allenarsi e a giocare in altri impianti, più piccoli, e i tifosi ad assistere alla partita della squadra del cuore ammassati e in condizioni non confortevoli, come è avvenuto addirittura per la prima partita di campionato contro il Gioia giocata al PalaCus. Ma nemmeno questa instabilità li ha distratti dall’obiettivo.
Si è giunti così alla vigilia della 23a giornata, momento cruciale del campionato che vedrà la grintosa formazione catanese disputare l’importante match contro l’Ostia capolista, a soli due punti di distanza. Saranno indispensabili le grandi qualità del sestetto etneo, dall’energia e carattere del suo capitano Claudio Martinengo, vera forza della natura capace di collezionare 43 punti in un solo match come in quello di andata contro la Concept Pallavolo Avellino, alla grinta dei fuoriclasse dimostrata dai centrali Zaccareo e Inserra, dalla potenza di Lotito in fase offensiva alla distribuzione di gioco impeccabile di cui è capace D’Angelo.

Il pubblico avrà la possibilità di ammirare una grande partita di pallavolo. Il suo epilogo inciderà significativamente sulla classifica e segnerà l’andamento del campionato e delle sue fasi di chiusura: l’Ostia è prima con 51 punti, la TTTLines la segue con 49 punti mentre la Pallavolo Avellino e la Telecom Fasano si contendono il terzo posto con 47 punti. La vittoria della formazione etnea avvicinerebbe la squadra alla prestigiosa Serie A2 e la città ad una bella realtà sportiva ancora più avvincente e affascinante di quella che la Pallavolo Catania le sta già regalando durante questa stagione. Il supporto della Catania sportiva a coloro che possono realizzare queste aspettative è fondamentale.
Appuntamento al PalaCatania – sabato 14 aprile – alle 18,00 : TTTLines Pallavolo Catania vs Archlegno Ostia – 23a giornata di campionato di B1 maschile, girone D.

È invitato chiunque voglia assistere ad un importante evento sportivo per puro piacere e amore verso lo sport, chiunque desideri sostenere la squadra della propria città in maniera pulita e divertente e appassionarsi assieme ai giocatori catanesi nell’attesa di realizzare un sogno e condividerlo.

Agata Pasqualino

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

1 ora ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

2 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

3 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

4 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

7 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

8 ore ago