Formazione, ULL e UGL: “No a sciopero pretestuoso e dal sapore politico”

Prosegue l’impegno del nostro giornale finalizzato a offrire lo spazio di informare in assoluta libertà di pensiero. L’argomento è sempre la vertenza della formazione professionale. In precedenti articoli abbiamo pubblicato comunicati e articoli che descrivevano la posizione di diversi sindacati rispetto ai risultati ottenuti dall’incontro dello scorso 9 maggio con il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

Di seguito diamo spazio al movimento Unione lavoratori liberi (Ull) che, con Ugl, ha condiviso una comune piattaforma rivendicativa e ha comunicato una posizione contrapposta a quella Cgil, Cisl e Uil in merito alla scelta di utilizzare, quale forma di protesta, lo sciopero. Una scelta, quella di Ull e Ugl, che coincide con la decisione, assunta nei giorni scorsi, dello Snals, sindacato firmatario del Contratto collettivo di categoria.

Emerge, dunque, un vero e proprio schieramento tra sindacati. Tra coloro che, attraverso lo sciopero, spingono il Governo regionale verso la sottoscrizione di un accordo per la salvaguardia del settore formativo e altre organizzazioni sindacali che, con l’approccio del dialogo e del confronto, mirano ad ottenere vantaggi per i lavoratori.

Di seguito riportiamo il comunicato congiunto di Unione lavoratori liberi e Ugl.

In data 9 maggio 2013, presso Palazzo D’Orleans, alla presenza del Presidente Crocetta, dell’Assessore Scilabra, della Dirigente Generale Corsello, del consulente tecnico Guarino, del Capo della segreteria particolare dell’Assessore alla Formazione Professionale Balsamo, delle OO. SS. dei lavoratori della Formazione Professionale Unione Lavoratori Liberi Ugl Cgil, Cisl, Uil, , Snals Confsal,, Cobas, Cub si è svolto l’incontro con l’Amministrazione regionale Unione Lavoratori Liberi e Ugl hanno presentato la propria piattaforma congiunta di richieste.

Il Presidente Crocetta si è occupato direttamente ed insieme al suo staff dello sblocco dei mandati di pagamento. Ha chiamato personalmente l’ufficio gestione e l’ufficio ragioneria, ordinando lo sblocco immediato dei pagamenti. Superando i tanti intoppi burocratici, è riuscito a far transitare tutti i mandati dall’ufficio gestione all’ufficio ragioneria, ottenendo l’impegno dei funzionari alla conclusione nel breve periodo dell’iter di pagamento. Si è impegnato, per il futuro di snellire le procedure burocratiche e verificare l’impegno degli uffici, poiché gli enti di formazione denunciano procedure di erogazione degli acconti troppo lente e che causano lo scadere del DURC, per ovviare alla problematica l’Amministrazione verificherà se si potrà ; pagare lo stesso direttamente decurtando la somma dai mandati da erogare.

Per quanto concerne le attività per l’anno formativo 2013/2014, verrà emanato il provvedimento di riedizione e prosecuzione delle attività formative, quindi non dovrebbe esserci alcuna interruzione. La fonte di finanziamento sarà tratta dal Piano Giovani, che dispone di un fondo pari a 286 milioni di euro per le attività formative. Dunque si potranno avviare i corsi a valere sulla linea FORGIO e FAS, escludendo quei corsi che non hanno riscontrato una significativa presenza di allievi e quelli non previsti dalle direttive che intenderanno dare circa i settori da sviluppare.

Il Governo Regionale è sicuro che potrà rientrare tutto il personale assunto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2008, in quanto nella prima annualità dell’Avviso 20/2011 non si è riuscito a spendere tutto l’importo posto a bando. La formalizzazione del nuovo piano formativo verrà ufficializzata la prossima settimana.

Il Governo ha preso l’impegno di pubblicare nel breve periodo l’Albo ad esaurimento del personale della formazione professionale ex art. 14 della legge regionale n. 24 del 6 marzo 1976, aggiornandolo al 31 dicembre 2008 denunciando però l’attività di molti enti di formazione che stanno facendo ostruzionismo alla raccolta delle informazioni del personale.

Inoltre il Governo Regionale si è impegnato ad imporre agli enti di formazione un conto dedicato al personale.

Ancora è stata rappresentato da tutti i soggetti presenti la problematica delle restituzioni delle integrazioni concesse dall’Amministrazione regionale negli anni passati e contestate dalla Procura della Corte dei Conti. Questa procedura ha cagionato il blocco dei mandati fino al recupero dell’intera somma da restituire, in modo che agli enti di formazione ed ai lavoratori non è arrivato un centesimo.

Si e’ convenuto. di avviare con gli enti di formazione un accordo per la rateizzazione degli importi contestati. Per quanto concerne i Servizi Formativi la Dirigente Generale Corsello cercherà di prorogare il servizio, fino al 31 dicembre 2013. Dal 2014 si istituiranno le cosiddette Agenzie per il Lavoro

Infine il rappresentante dell’Unione Lavoratori Liberi, alla luce delle tante indiscrezioni e tesi sulle procedure di mobilità previste dalla circolare 10/94 ha chiesto alla dott.ssa Corsello di chiarire la procedura più idonea, qualora ce ne fosse ancora bisogno, per le mobilità del personale della formazione professionale alla luce della nota n. 27703 del 24 aprile 2013, la stessa ha precisato che le procedure più di favore per il personale sono quelle previste dalla circ. 10/94, chiedendo alle OO.SS. di abbandonare le procedure di licenziamento con la 223/91.

Alla luce di questi impegni e dichiarazioni da parte dell’Amministrazione, UNIONE LAVORATORI LIBERI e U.G.L. continuano a ritenere, a oggi, superfluo partecipare a manifestazioni (sciopero) che hanno solo il sapore della contrapposizione pretestuosa e dai connotati, forse, politici!

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Prosegue l'impegno del nostro giornale finalizzato a offrire lo spazio di informare in assoluta libertà di pensiero. L'argomento è sempre la vertenza della formazione professionale. In precedenti articoli abbiamo pubblicato comunicati e articoli che descrivevano la posizione di diversi sindacati rispetto ai risultati ottenuti dall'incontro dello scorso 9 maggio con il presidente della regione siciliana, rosario crocetta.

Prosegue l'impegno del nostro giornale finalizzato a offrire lo spazio di informare in assoluta libertà di pensiero. L'argomento è sempre la vertenza della formazione professionale. In precedenti articoli abbiamo pubblicato comunicati e articoli che descrivevano la posizione di diversi sindacati rispetto ai risultati ottenuti dall'incontro dello scorso 9 maggio con il presidente della regione siciliana, rosario crocetta.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]